vivere120anni-ricette

Questa pagina web contiene una sintesi delle ricette presentate dal cuoco Bartolo di life-120 nelle trasmissioni andate in onda sul canale 61 verso mezzogiorno

1)           Crema di scalogno con polpo e lattuga (Ricette del 2/4)
          Olio in una pentola, verdure già pulite e mondate: carote, sedano, cipolle tagliate a pezzi grossi, classico fondo vegetale. Far rosolare un poco. Poi mettere acqua fredda, far sobbollire a bassa temperatura per far uscire le proprietà organolettiche degli alimenti. Mescolare per 30’’ circa.
        Preparare la crema di scalogno: tagliare grossolanamente lo scalogno, metterlo in un pentolino con l’olio e il prezzemolo. Far cuocere al minimo alcuni minuti.
           Mettere 4-5 mestoli di fondo vegetale nello scalogno, far cuocere altri minuti.
          Preparare il polpo e la lattuga. Se il polpo è grosso bisogna sbollentarlo prima, altrimenti cominciare col tagliare i tentacoli in più pezzi, tagliare la lattuga in pezzetti di circa 2 centimetri.
          Col minipimer frullare lo scalogno con un pizzico di sale in un recipiente per ottenere una crema.
           Versarlo di nuovo nel pentolino e mettere in esso il polpo per 10-15’ senza aggiungere il sale. Dopo 5’ versare anche la lattuga.
           Preparare il prezzemolo tritato.
        In un piatto fondo versare all’interno il polpo con la lattuga e la crema di scalogno e sopra mettere il prezzemolo tritato.

2)           Cosce di pollo (o altre parti del pollo) con salsa ai capperi (Ricette del 2/4)
           Mettere a cuocere le cosce in una padella con un poco d’olio. Rotolarle poi dall’altro lato e mettere un coperchio.
           Mettere in un mortaio i capperi, 2 spicchi d’aglio e alcune foglie di menta, pestarli energicamente, poi mettere il pesto in una ciotola, aggiungere succo di limone e olio e.v.o.  Mescolare.
            Mettere del vino bianco sul pollo e, dopo un po’, girare le cosce.
           Tritare grossolanamente con il coltello le mandorle. Metterne una parte nella pentola col pollo per farle insaporire. Le altre saranno messe crude nel piatto alla fine.
           Preparare un po’ di erbette fresche spezzandole grossolanamente con le mani (credo che non si tratti di prezzemolo, ma di erbe varie) per decorazione.
            Salare solo le cosce di pollo ma poco perché i capperi sono già salati, aggiungere un poco di pepe sul pollo.
           Nel piatto: cosce di pollo al centro, la crema si sparge su ogni pezzo di pollo.
           Le mandorle si mettono sopra le cosce. Poi mettere le erbette intorno alle cosce.

3)           Crema di zucchine e porri (20/3 e 23/7)
           Fondo vegetale con carota e sedano, mezza cipolla. Rosolare un poco poi versare acqua fredda, affinché dalle verdure escano le loro proprietà organolettiche; poi abbassare la temperatura e far sobbollire per 30’. Poi filtrare: utilizzare solo il liquido quando si parla di aggiungere del fondo vegetale ad altre preparazioni.
           Tagliare le zucchine, togliendo la parte esterna. Quella interna si mette nel fondo vegetale. Quella esterna si fa a pezzetti.
           Tagliare il porro a metà verticalmente poi a julienne orizzontalmente, versare nella pentola delle zucchine e mettere olio e. v. o. Mescolare un poco e aggiungere il brodo vegetale che deve coprire le zucchine e cuocere 20’.
           Tagliare delle carote a dadini, dopo averle tagliate a bastoncini. Preparare pezzetti di prezzemolo.
           Frullare le zucchine col minipimer.
           Preparare un tuorlo d’uovo con un poco di panna fresca da versare e mescolare con le zucchine, aggiungere sale e pepe. Cuocere altri 4-5’.
           Mettere nel piatto fondo: crema, carote crude, foglioline di prezzemolo, parmigiano grattugiato.

4)           Tacchino e fagiolini (20/3)
1)           Lavare e mondare i fagiolini, poi sbollentarli, o meglio cuocerli a vapore, e poi freddare con acqua fredda affinché conservino colore e sapore. Farli a pezzettini (3 pezzi).
2)           Mela a fettine sottili verticalmente con tutta la buccia (lavarla bene); togliere la parte col picciolo e mettere in un piatto fondo con succo di limone affinché non si anneriscano.
3)           Buccia di limone tagliata molto sottile col pelapatate, poi col coltello molto sottile a julienne, in parte in una ciotola, il resto per guarnire il piatto alla fine.
4)           All’interno un uovo sodo tagliato finemente. Versarlo nella ciotola della buccia di limone, aggiungere la maionese e mescolare bene.
5)           Preparare la padella con olio, quando è calda mettere le fettine di tacchino, sale e pepe, e girarla di quando in quando.
6)           Preparare il piatto: fette di mela, un po’ di fagiolini a pezzetti a fianco alle fettine di mele.
7)           Preparare erbetta fresca (sembra prezzemolo) da usare per guarnizione.
8)           Nel piatto mettere la carne calda sulle fettine di mele, e sopra aggiungere la crema fatta con l’uovo, un po’ di buccia di limone e l’erbetta fresca.

5)           Vellutata di funghi (21.3.18-8/7 e 24/7)
1)           Preparare un fondo vegetale con carote, sedano, cipolla divisa a metà (vedere ricetta 1)
2)           Fondo per i funghi: spicchio d’aglio tritato finemente col coltello, cipolla prima a julienne e poi a dadini.
3)           Olio in casseruola: usare aglio e cipolla tritati, far appassire o rosolare a fiamma media. Poi mettere i funghi champignons o altri (porcini, pioppini). Aggiungere del fondo vegetale. Far rosolare 30’’ circa.
Nota: i funghi non devono essere messi troppo a contatto con l’acqua, altrimenti ne assorbono come una spugna.
4)           Minipimer nella casseruola, sale, pepe. Cuocere per altri 10’ per far asciugare meglio. Aggiungere panna fresca, cuocere altri 2-3’.
5)           Mettere nel piatto fondo la vellutata. Qualche fogliolina di prezzemolo fresco, olio evo.

6)           Zuppa con merluzzo e cozze (21/3 e 8/7)
1)           Cozze pulite bene in una casseruola, acqua, accendere al massimo. Far cuocere finché le cozze cominciano ad aprirsi (5’ circa, non occorre farle cuocere completamente poiché poi dovranno essere messe di nuovo in pentola). Poi si filtrerà il fondo di cottura con un panno. Fare intanto una caponata con carote e sedano, prima a fiammiferi e poi a dadini piuttosto piccoli altrimenti non si cuociono bene. Versare all’interno di una ciotola. Fare lo stesso anche con lo scalogno, però senza metterlo nella ciotola.
2)           Aprire le cozze e toglierle dal guscio, metterle in una ciotola. Filtrare il fondo delle cozze e metterlo nella ciotola delle cozze. Tritare la metà delle cozze.
3)           In un pentolino mettere olio e lo scalogno, accendere a media potenza. Rosolare qualche istante (30’’), poi sfumare con vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere carote e sedano, le cozze tritate, burro, mescolare per un po’.
4)           Aggiungere un poco di fondo di cottura e un po’ di fumetto di pesce (brodo fatto con acqua, lische di pesce, sedano, carote e cipolle) panna da cucina fresca. Far cuocere 6-7’.  Nel padellino un filo d’olio. Scaldare un po’, aggiungere i filetti di merluzzo un po’ sfaldati anziché interi.
5)           Tritare prezzemolo da usare come guarnizione alla fine.
6)           Girare il merluzzo, non salarlo.
7)           In un piatto fondo mettere le verdure con cozze tritate e burro, qualche cozza intera, aggiungere filetto di merluzzo cotto 1’ per lato e un ciuffetto intero di prezzemolo.

7)           Anatra all’arancia (23.3.18)
1)           Cosciotti interi o disossati a piacimento. Avvolgerli nella pancetta o lardo o bacon. Legarli con uno spago.
2)           In una casseruola interamente d’acciaio - poiché deve essere messa al forno - mettere pochissimo olio, giacché c’è già molto grasso. Cuocere gli involtini per 7-8’ a lato.
3)           Poi mettere vino bianco e farlo evaporare.
4)           Solo a questo punto, ad evitare che puzzino, mettere l’aglio e il rosmarino (non ha parlato di farli a pezzetti, ma li teneva in una ciotola già pronta).
5)            Spremere nella pentola il succo di un’arancia.
6)           Mettere il coperchio e mantenere a 180° per mezz’ora (forse nel forno visto che poi la toglie): la carne risulterà molto morbida poiché i liquidi non possono evaporare.
7)           Preparare le bucce di un’arancia a fettine sottili, cioè alla julienne per usarle per guarnizione.
8)           Sfornare e nel piatto: involtini, mettere le bucce di rancia alla julienne, sopra, un po’ di brodo di cottura e un mazzetto di rosmarino. Togliere lo spago.

8)           Alette di pollo piccanti (23/3/18)
1)           Cuocere, ma solo pochi minuti, i peperoni in padella, senza olio e senza condimenti, alla massima temperatura.
2)           Tritare finemente l’aglio, poi aggiungere anche il prezzemolo e tritare tutto insieme. Mettere in una ciotola, un po’ di sale e pepe, tanto peperoncino, olio evo rimescolando.  Si può usare per qualunque piatto di carne o di pesce.
3)           Sbucciare i peperoni delle parti bruciacchiate con un coltello (da tavola?). spaccarli e svuotarli dei semi.
4)           Tagliarli a listarelle larghe 2 (?) cm. in una padella mettere prima i peperoni, sopra le alette di pollo, mettere sopra il condimento della ciotola. Cuocere a potenza media con coperchio per 20’.
5)           Nel piatto i peperoni, su di essi le alette, aggiungere ancora altro peperoncino, qualche fogliolina di prezzemolo, intorno.


9)           Brasato di tacchino (25/6)
Tagliuzzare carote, sedano cipolla e pancetta affumicata o lardo dopo aver tolto la cotenna (delle carote lasciare una parte per aggiungerle crude nel piatto).
Mettere in pentola con un filo d’olio evo e mescolare bene. Aggiungere il petto di tacchino a fette o altra parte già disossata. Tagliare a pezzetti i funghi (sono giallastri, quindi non sono champignons) e aggiungerli in pentola.
Aggiungere dei mestoli di brodo vegetale fino a coprire la carne, mettere il coperchio e abbassare la fiamma per un’ora. Tritare il prezzemolo fresco per aggiungerlo crudo nel piatto con le carote crude.

10)        Zuppa di carne: (sembra costituita da bocconcini).
Preparare un trito di carote, sedano, cipolla e aglio e gettarlo in pentola con olio evo e scaldare a fiamma vivace. Tagliare a pezzettini la carne, togliendo i pezzetti grossi di grasso e gettarla in pentola. Mescolare e far rosolare bene; aggiungere vino bianco e lasciarlo evaporare. Aggiungere passata di pomodoro, poi il fondo vegetale e cuocere a temperatura bassa per 90’. Aggiungere sale e pepe e mescolare bene. Mettere nel piatto fondo, aggiungendo pezzetti di maggiorana fresca.

11)        Vellutata di zucca con timo (26.6): Preparare un fondo vegetale tagliando grossolanamente sedano, cipolla e carota e metterli in un pentolino con olio evo, far rosolare mescolando. Aggiungere acqua fredda, far cuocere per un’oretta. Preparare cipolla e aglio tritato per la zucca. Poi sbucciare la zucca. Gettare via i semi e la parte molle che li circonda e tagliare la zucca a dadini.
Mettere olio evo in una pentola capiente e gettarvi la cipolla e l’aglio tritato, far rosolare qualche istante, mescolando. Aggiungere i dadini di zucca, far rosolare 2’. Togliere le verdure del fondo vegetale e metterle in un pitto fondo.
Versare la zucca nel vegetale e far cuocere 15-20’. Preparare intanto un po’ di pepe nero nel mortaio (o nel macinapepe qui diventa più sottile). Tritare il prezzemolo.
Aggiungere sale e pepe nella zuppa e immergervi il minipimer per frullarla.
Far cuocere ancora 10’ e aggiungere panna fresca (100 grammi?).
Versare in un piatto fondo, prima la vellutata, poi il prezzemolo tritato e pepe macinato.

12)        Pollo al pepe e melanzane: (26/6): Utilizzare preferibilmente le sovraccoscie, disossarle e tagliarle a pezzetti. Tagliare prima a fettine e poi a dadini una cipolla rossa; far rosolare un po’ il pollo prima di mettere la cipolla altrimenti questa brucia. Tagliare una parte della melanzana a dadini dopo averla tagliata parallelamente al lato lungo e un’altra parte della melanzana a dischi orizzontali. Mettere la melanzana a dadi nella carne. Pestare il pepe in un mortaio oppure in un macinapepe. Aggiungere il curry e il pepe alla carne. cuocere ancora per qualche minuto. Girare la melanzana tagliata a dischi per cuocerla anche dall’altro lato (sembra che non ci sia olio nella pentola). Preparare il coriandolo fresco (o i semi) e in parte sfogliarlo per decorazione nel piatto e un po’ tritato. Sale e coriandolo tritato al pollo e mescolare per un po’. Mettere il pollo nel piatto al centro e le melanzane a dischi tutt’intorno, e sopra il pepe e il coriandolo a pezzetti.

13)        Minestrone di verdure (27/6)
 Fare un trito di cipolla e aglio (vari spicchi, mi sembrano) e metterlo in pentola a fuoco medio con oli evo. Tagliare a pezzetti la pancetta prima in lungo poi per traverso, versarla in pentola e farla rosolare. Tagliare a pezzetti le verdure secondo il loro tempo di cottura, cominciando dal cavolfiore, versarlo in pentola e far rosolare. Poi la carota, poi la zucca. Idem per il sedano (tagliarlo solo per traverso). Lo stesso per il porro a fettine sottili trasversali. Poi la zucchina per lungo e traverso. Poi i pomodori freschi, gettando via la parte attaccata al peduncolo. A questo punto mettere acqua fredda in quantità sufficiente a coprire tutte le verdure. Aumentare la potenza della fiamma. Attendere il bollore poi cuocere 25-30’. Legare insieme alloro e un rametto di rosmarino con un filo intorno e gettarlo in pentola 4-5’ per dare solo un sentore. Mettere il minestrone in un piatto fondo. Aggiungere parmigiano grattugiato e maggiorana fresca.

14)        Involtini di petto di pollo, crudo e parmigiano (27/6)
Pulire bene un petto di pollo biologico, eliminando il grasso che sta fuori e gli eventuali ossicini. Tagliare il petto a metà sul lato superiore per realizzare una tasca per metterci il trito seguente. Preparare il trito di pomodori secchi che all’interno hanno (già?) aglio tritato, timo, basilico. Mettere anche parmigiano grattugiato. Chiudere, mettere prosciutto crudo all’esterno. Mettere spago da cucina come se si trattasse di un arrosto. Avvolgere bene affinché il prosciutto non si sposti. Cuocere in forno a 180° per 30’. Sfornare, togliere lo spago prestando attenzione a non togliere il prosciutto. Se si vuole, tagliare a fette, altrimenti mettere intero nel piatto. Aggiungere ai lati prezzemolo e coriandolo fresco.

15)        Hamburger di pollo (29/6 e 15/7)
Preparare un trito finissimo di cipolline e di aglio e metterlo all’interno di un trito di pollo (non solo di petto ma di tutte le parti del pollo poiché occorre anche il grasso), con sale, un tuorlo d’uovo e del pesto. Mescolare bene. Prendere carta forno e staccarne dei pezzetti grandi come un porta-pasta (tipo la scatola di tonno da due etti). Ungere sia il porta-pasta sia i pezzetti di carta forno affinché poi l’hamburger si stacchi bene. Mettere la carta forno sul tagliere. Mettere nel porta-pasta il trito preparato e schiacciarlo affinché assuma la forma di un hamburger e rovesciarlo sulla carta forno. Mettere a scaldare la padella. Poi preparare allo stesso modo altri due hamburger e versarli tutti nella pentola afferrando la carta forno e poi rovesciandoli sulla padella e gettare via la carta.
Cuocere a fiamma vivace per 10-12’. Intanto tagliare i pomodori secchi (già conditi) e metterli all’interno del piatto, in un altro angolo mettere la rucola e in un altro ancora mettere la maionese e al centro l’hamburger.

16)        Galletto (o quaglie) con peperoni: (29/6 e 15/7)
Spaccare il galletto a metà, poi staccare il pezzo con l’ala, poi gli altri pezzi (nel caso delle quaglie, limitarsi a spaccarle a metà).
Scaldare padella capiente con un filo d’olio, poiché c’è anche il grasso del galletto. Tagliare la cipolla molto sottilmente e metterla in un piattino. Tagliare peperoni rossi e gialli a bastoncini. Girare i pezzi del galletto, aggiungere la cipolla. Preparare dei pomodori a grappolo, incidere una X su di essi, poi gettarli in una pentola con acqua bollente per 20-30 secondi, gettarli in una pentola di acqua fredda e poi spellarli. Tagliare e gettare la parte del peduncolo. La buccia può essere essiccata per usarla come guarnizione. Mettere i peperoni a cuocere e preparare i pomodori, spaccarli a metà, poi a quarti e in pezzi più piccoli. Aggiungerli in pentola a cuocere per altri 20’.
Tritare grossolanamente del prezzemolo e origano. Aggiungerli in pentola. Mescolare poi mettere in piatto quanto sta in pentola, pulire le parti vuote del pitto con la carta cucina e aggiungere del prezzemolo fresco.

17)        Faraona al brandy (30/6 e 16/7)
Fare un trito di cipolla, aglio, prezzemolo e olive nere denocciolate e metterlo in pentola con olio evo.
Aggiungere la faraona – magari disossata - fatta a pezzi e rosolare 4-5’. Aggiungere il brandy prestando attenzione se si cuoce su fornelli a fiamma. Bartolo invece usa la piastra a induzione. Far evaporare completamente e aggiungere un poco di fondo vegetale, dopo averlo filtrato.
Far cuocere 30’. Mettere la sola faraona in un piatto e aggiungere nella pentola panna fresca da cucina nella pentola e mescolare 2’.
Preparare un trito rossolano di prezzemolo e di olive nere denocciolate e metterlo da parte. Versare in un piatto fondo: la faraona, il fondo di cottura sulla carne e il trito grossolano.
Il cuoco afferma che il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei pezzi di carne (allora farli piccoli per impiegare meno tempo e gas nella cottura.

18)        Dadini di pollo alle mandorle: (30/6 e 16/7)
In alternativa si può usare la carne di tacchino.
Togliere dal petto d pollo il grasso visibile ed eventuali pezzi di osso e tagliare a cubetti.
Mettere burro in pentola e farlo sciogliere, aggiungere il petto di pollo, prosciutto cotto a dadini, o prosciutto affumicato, purché non troppo salato (non il prosciutto crudo perché è troppo salato). Tagliare le mandorle grossolanamente e metterle in pentola.
Aggiungere vino bianco e farlo evaporare, poi un pizzico di sale e pepe nero. Mettere la carne dentro a vari pirottini con sopra il fondo di cottura ed erbette (maggiorana e timo). Essi – magari dopo essere stati conservati in frigo per qualche tempo - saranno disposti dentro una vaschetta di alluminio e immessi nel forno a 180° per 20’ oppure gratinati solo 5-6’.

19)        Crema di zucchine e gamberi (1/7 e17/7)
Preparare un fondo vegetale di cipolla, carote e sedano.
Preparare zucchine a grosse rondelle e metterli in un pentolino con bordo alto e far rosolare a fiamma viva. Aggiungere fondo vegetale quasi a coprire le zucchine e mettere un coperchio per non far evaporare e per cuocere bene le zucchine per 20’.
In una padella mettere burro e quando è sciolto versare le code di gamberi, farle cuocere solo 1’, girandoli per farle insaporire col burro. Mettere da parte una coda per guarnire. Versare la panna sui gamberi, poi portare a bollore, versare in un recipiente di vetro e frullare col minipimer. Frullare anche le zucchine. Aggiungere ad esse il frullato delle code di gamberi, ma lasciarne una parte per dopo.
Preparare un trito di prezzemolo. Mettere qualche goccia di brandy nella crema di zucchine e gamberi. Mescolare bene. Nel piatto fondo la crema di zucchine e gamberi, aggiungere qua e là un po’ del frullato di gamberi e panna lasciato da parte e mettere sopra foglioline di prezzemolo e anche il prezzemolo tritato.

20)        Cosce di pollo al whisky (1/7)
Fare un trito di cipolle, erbette fresche, prezzemolo, rosmarino, salvia.
Scaldare a fiamma moderata un pentolino con olio evo e aggiungere il trito.
Incidere per il lungo in profondità le cosce di pollo per permettere al trito di penetrare in esse e di insaporirle, oltre che di cuocere meglio. Versarle nella pentola e far rosolare da entrambi i lati. Mettere il coperchio e far cuocere per 30’.
Bagnare con milklife (pronuncia milklaif: può darsi che sia latte intero proveniente direttamente dalla fattoria. Tale è la spiegazione di google in inglese)
Preparare erbette per guarnire, in parte tritate e in parte intere.
Girare le cosce e mettere whisky, senza esagerare. Far evaporare 1’ e mettere nel piatto: cosce di pollo, fondo di cottura su di esse, aggiungere il trito e poi mettere le erbette intere da un’altra parte.

21)        Crema di zucca con guanciale croccante (2/7)
Preparare una julienne di scalogno. Preparare la zucca a pezzi grossolani, dopo aver tolto la buccia e tagliata prima a fettine, poi a dadini. 
Mettere in un pentolino con olio a rosolare scalogno e zucca, aggiungere foglioline di timo e mescolare. Coprire con fondo vegetale (di sedano, carote e cipolle) filtrato e lasciar cuocere 20’.
Preparare il guanciale croccante in una padella, senza olio poiché contiene molto grasso.
Aggiungere sale alla zucca e frullare col minipimer nella padella.
In piatto fondo mettere tre mestoli di crema di zucca, poi, sopra, il guanciale croccante e anche il grasso sciolto e aggiungere un rametto di timo.

22)        Gallina campagnola (2/7)
Preparare un trito di sedano, carota, mezza cipolla e aglio. Scaldare una padella con olio e aggiungere il trito.
Far rosolare qualche istante e intanto fare a pezzi la gallina, aggiungerla nella pentola del trito, rosolare, aggiungere rosmarino e vino bianco. Mettere il coperchio e cuocere 40-45’.
Preparare un trito con uno spicchio d’aglio e prezzemolo e metterlo in una padella con olio.
Preparare i funghi a pezzi grossolani e metterli nella padella del trito per 5-6’. Poi aggiungere il contenuto di questa padella a quella che contiene la gallina. Mettere il coperchio e far cuocere ancora per 10’. Preparare un trito di erbette, prezzemolo e rosmarino.
In un piatto mettere gallina al centro, intorno mettere le verdure con i funghi e spolverare di erbette.

23)        Pomodori al forno con prosciutto e tacchino (6/7/18 e 22/7).
Preparare un trito sottile di cipolla e metterlo in una pentola con l’olio.
Tagliare il tacchino a pezzettini (di 1-2 cm) prima a fettine e poi a cubetti e aggiungere in pentola. Idem con il trancio di prosciutto. Far rosolare il tutto.
Preparare un trito di prezzemolo, metterne una parte nella pentola e lasciarne una piccola parte in una ciotola per guarnire il piatto alla fine.
Aggiungere un po’ di panna, un pizzico di sale e far cuocere 5’.
Tagliare la calotta dai pomodori e metterla da parte. Svuotare il pomodoro restante direttamente nella pentola. Mescolare bene il pomodoro e schiacciarlo un po’. Togliere dal fuoco, aggiungere un uovo, e parmigiano grattugiato. Riempire i pomodori (la parte esterna) col contenuto della pentola. Coprirli con la calotta e metterli in una vaschetta di alluminio in forno a 180° per 10-12’
Sfornare e mettere nel piatto piano. Spargere il trito del prezzemolo sul piatto.

24)        Vellutata di cavolfiore e pancetta. (6/7/18 e 22/7/18).
Tagliare a julienne il porro (prima per il lungo a metà e poi trasversalmente) e versarlo in un pentolino con un filo d’olio. Tagliare il cavolfiore verticalmente a metà, poi a pezzi più piccoli (complessivamente circa 20 pezzi) e versarli nel pentolino. Far rosolare per qualche istante.
Coprire completamente col fondo vegetale di sedano, carote e cipolla e poi tritare.
In un’altra pentola mettere a cuocere la pancetta a pezzetti senza olio.
Nel pentolino aggiungere rosmarino, noce moscata e sale. Frullare tutto col minipimer.
In un piatto fondo mettere tre mestoli di vellutata, parecchi pezzetti di pancetta, mandorle tritate, rosmarino.

25)        Involtini di pollo e menta (20/7)
Tagliare petto di pollo (o di tacchino) a fettine e metterlo in un piatto. All’interno mettere qualche foglia di menta lavata e asciugata. Mettere dello speck tagliato molto sottile, poi una spolverata di parmigiano.
Arrotolare come un involtino (ne ha fatti 4) e chiudere con stuzzicadenti o spago
Riscaldare una padella con burro, tritare lo scalogno, versare nella padella e far rosolare da ambo i lati un po’ a fiamma non troppo alta.
Mettere gli involtini nella farina di mandorle e versarli nella padella.
Versare vino bianco e cuocere per altri 20’ rotolando gli involtini.
Togliere lo spago, mettere nel piatto: fondo: 2 involtini, mettere sopra il fondo di cottura e completare on qualche foglia di menta fresca.

26)        Pasticcio di pollo ai carciofi (20/7)
Tagliare a pezzi piccoli il petto di pollo.
Mettere in una pentola olio evo e far riscaldare, aggiungere petto di pollo, rosolare un po’.
Aggiungere acqua, in modesta quantità e mettere il coperchio, far cuocere 20’
Preparare carciofo, togliendo le foglie più dure. Poi la parte più alta del carciofo, svuotarlo all’interno dei suoi peli con la lama del coltello.
Togliere la buccia dal gambo. Tagliare a metà completando la pulizia dell’interno.
Ora tagliarli orizzontalmente a fettine sottili.
Mettere da parte e tritare uno spicchio d’aglio.
In una casseruola mettere burro, aglio tritato e far rosolare, versare i carciofi, rosolare.
Tritare prezzemolo, aggiungere ai carciofi. Aggiungere un goccio d’acqua (un bicchiere?), mettere coperchio e far cuocere 20’.
Tagliare il pollo a pezzettini ancora più piccoli, mettendoli sul tagliere (ne fa una sorta di trito)
Frullare i carciofi col minipimer, ma una parte è lasciata da parte in un piatto fondo
Aggiungere il pollo al trito dei carciofi nella casseruola. Sale, mescolare.
Versare in un altro piatto fondo il pollo e su di esso i carciofi messi da parte, aggiungendo qualche foglia di prezzemolo fresco.

27)        Petto di pollo alla siciliana (21/7)
Tagliare il petto di pollo a metà a libretto, per farcirlo.
Avvolgerlo con carta da forma e assottigliare il pollo battendo sul petto con una bottiglia robusta o un matterello o un batticarne.
Preparare la farcia, le uova sode cotte solo 10’ tanto la cottura sarà completata dopo.
Sbucciare le uova. Schiacciare le uova, in una ciotola, con una forchetta. Aggiungere prosciutto crudo a pezzettini, basilico, salsiccia un po’ sbriciolata, sale e pepe.
Mescolare bene e mettere la farcia all’interno dei petti di pollo. Chiuderli e fermarli con un poco di spago.
Una padella sul fuoco con un filo d’olio all’interno. Aggiungere i petti di pollo. Rosolare bene da ambo i lati. Aggiungere vino bianco, coprire e cuocere 20’. Aggiungere salsa di pomodoro e cuocere altri 10’ col coperchio.
Togliere lo spago dal petto di pollo, Tagliare l’involtino in 3 parti.
Mettere un po’ di salsa pomodoro sopra e nello spazio libero. Aggiungere una foglia di basilico fresca.

28)        Pollo con ricotta e spinaci (21/7 e 5/8)
Tagliare a metà i petti di pollo per infarcirli come nella ricetta precedente.
In una padella mettere con un filo d’olio gli spinaci per la farcia - oppure bollirli - ma per poco tempo.
Tagliare gli spinaci sul tagliere e metterli in una ciotola, aggiungere sale, pepe, noce moscata, ricotta, mescolare tutto. Aggiungere all’interno dei petti di pollo Mettere del prosciutto crudo sul tagliere e su di esso mettere il petto di pollo, fare un involtino e fermarlo con lo spago.
Riscaldare una padella con un po’ di olio e versarci gli involtini, far rosolare bene dai due lati. Poi mettere il coperchio e cuocere per 30-35’. Si può cuocere anche in forno per lo stesso tempo. Tagliare a julienne un po’ di spinaci crudi.
Togliere lo spago dal petto di pollo, Tagliare a metà per il lungo.
Mettere nel pitto gli spinaci crudi, condirli con sale e goccino d’olio, mettere il petto di pollo al centro.


29)           Stufato di tacchino (28/7)
Preparare un trito di carote, sedano e cipolla e pancetta affumicata o lardo o bacon (tagliare tutto prima in lungo e poi trasversalmente). Dalla pancetta togliere bene la cotenna.
Tutto all’interno di una casseruola con un filo d’olio. Conservare un po’ di carote per guarnire.
Far rosolare.
Aggiungere il tacchino (il petto o altre parti ma ben disossate).
Bagnare con vino rosso.
Intanto tagliare a pezzettini i funghi e aggiungerli alla carne. Mescolare bene.
Aggiungere fondo vegetale coprendo il tutto poi il coperchio e cuocere per un’ora.
Preparare il prezzemolo, lasciandone una parte per la fine.
Nel piatto, il brasato al centro, aggiungere le carote crude e il prezzemolo.

30)           Zuppa di carne con pomodoro (28/7)
Fare un trito grossolano di sedano, carote, cipolla (un pezzetto), aglio, ovviamente già pulite e mondate (cioè spellate nel caso della carota).
In una pentola un filo d’olio, mettere a fiamma vivace, poi le verdure tritate.
Tagliare a pezzetti piccoli la carne, togliendo i pezzi eventuali grossi di grasso e aggiungere nella pentola.
Far rosolare bene e bagnare con vino bianco.
Versare all’interno la passata di pomodoro, un po’ di fondo vegetale.
Cuocere a fiamma bassa per un’ora e mezza. Poi sale e pepe.
Mescolare bene e mettere in un piatto fondo.
Aggiungere maggiorana fresca.

31)         Zucchine ripiene con pollo (28/7)
Tagliare le zucchine a metà longitudinalmente e poi gettarle nell’acqua bollente (o anche friggerle?), poi svuotarle al centro come una canoa. La parte tolta andrà tagliata a pezzetti e messa anch’essa in padella e farà parte del ripieno.
Tagliare il petto di pollo a pezzetti molto piccoli e metterlo da parte.
Tagliare la cipolla a pezzettini.
Scaldare padella con olio, mettervi il trito di cipolla; fare trito di prezzemolo e metterlo nella padella a rosolare. (Pulire il tagliere con la carta da cucina).
Aggiungere anche il petto di pollo e farlo rosolare.
Fare a pezzettini anche la parte interna delle zucchine e gettarle nella padella.
Tagliare i pomodori a quattro pezzi, togliere la parte dei semi, poi tagliarli a pezzettini e versarli in padella. Far cuocere per 5’. In piatto il contenuto della padella, aggiungere noce moscata, sale, tuorlo d’uovo, parmigiano grattugiato, pane grattugiato life, mescolare e riempirci le zucchine.
Un’altra padella sul fuoco con olio e zucchine, cuocere con coperchio per 20’. Mettere nel piatto le zucchine, spolverare parmigiano grattugiato e aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo.

32)           Alette di pollo in crosta.
Fare un trito di due spicchi di aglio
Metterlo in una ciotola con olio e tabasco e mescolare.
Tritare un po’ di prezzemolo.
In una ciotola più capiente, pangrattato life, parmigiano grattugiato, sale, pepe, prezzemolo tritato.
Mescolare bene.
Preparare alette di pollo tagliandole in tre pezzi, per impanarle. Versarle nell’altra ciotola e poi in quella del pan grattato facendole aderire bene da tutti i lati. Poi metterle in un piatto.
Cuocerle al forno a 180° o friggerle, badando di non superare il punto di fumo, per 10’ a lato.
Preparare una salsina a base di ketchup e maionese e tabasco.
Scolare il pollo e mettere nel piatto.
Mettere la salsina nel piatto e su di essa le alette di pollo.

34)     Anatra con mele e olive (8/8)
In padella calda strutto e poco olio, perché l’anatra è grassa.
Tagliare olive verdi denocciolate a julienne (trasversalmente) e versarle in pentola. Far rosolare
Tagliare l’anatra, incidere il cosciotto per farlo insaporire in più punti per farlo insaporire all’interno. Versare in padella e rosolare.
Trito di aglio e salvia e versare in padella. Girare i pezzi d’anatra in padella. Sale e pepe.
Aggiungere vino rosso, far cuocere 20’.
Preparare le mele, sbucciarle, tagliarle a pezzettini. Versarle in pentola e far cuocere 30’
Mettere in piatto il tutto e guarnire con salvia fresca.

35)     Cannelloni di crepes di broccoli e merluzzo (8/8)
Tagliare il broccolo romanesco a pezzettini e cipolla a julienne e poi a pezzettini piccoli.
Olio in una padella a scaldare, versarci la cipolla, i broccoli e far cuocere 6-7’
Tagliare a pezzi il merluzzo (in lungo e poi per traverso) e versare in padella.
Far cuocere 2-3’
Sfumare con un po’ di brandy e farlo sfumare del tutto.
Panna da cucina e altri 5-6’.
Farcire le crespelle, arrotolarle e mettere il tutto della padella da forno, e mettere un po’ di besciamella sule crepes, un po’ di fondo della padella? aggiungere prezzemolo fresco. Infornare a 180° per 20-25’
Sfornare e mettere nel piatto. Un cannellone al centro, prezzemolo sul piatto.

36)     Coniglio con prosciutto di Praga (9/8)
In un pentolino il milklife, accende e porta a bollore. Aggiungere spinaci. già cotti a vapore
Far cuocere per 1’. Scolo gli spinaci, mettendoli in una ciotola. Aggiunge nel pentolino il coniglio già fatto a pezzi.
Mette un coperchio e far cuocere per 25-30’
Tagliare a striscioline (larghe 8 cm.) il prosciutto di Praga. Poi le taglia trasversalmente.
Mettere un'altra padella con un po’ di burro (2 cubetti). Girare il coniglio.
Mettere il prosciutto in questa padella a rosolare con burro. Aggiungere gli spinaci.
Spegnere a aggiungere tuorlo d’uovo e formaggio grattugiato.
Mettere il coniglio in una pentola da forno. Versargli sopra il latte rimasto della cottura.
Poi la crema ottenuta col latte? e formaggio e infornare a 180’ per 30’
Sfornare e in piatto: coniglio, sopra le altre cose, rosmarino fresco.

37)     Cosce di pollo impanate al forno (9/ 8)
Trito di aglio ed erbette fresche: rosmarino, basilico, salvia
In un piatto pangrattato life, formaggio grattugiato, e aggiungere il trito. Mescolare bene. Sbattere due uova con sale in una ciotola.
Tagliare i cosciotti, spellarli con l’aiuto del coltello e inciderli per farli insaporire bene.
Passarli nell’uovo e nel pangrattato.
Scaldare una padella con olio d’oliva e mettere i cosciotti di pollo per 3-4’ a lato. Mettere in una padella interamente metallica o in una pirofila per mettere in forno i cosciotti per 30’
Mettere in piatto i cosciotti e completare con erba cipollina.

38)     Crepes al forno con zucchine e salsiccia (11/8)
Tagliare le zucchine, togliere solo la parte esterna per il lungo e farle a pezzettini (1 cm o mezzo).
Tagliare la salsiccia a pezzi più grossi. In padella calda un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, poi le zucchine e la salsiccia. Far cuocere 5-6’. Togliere l’aglio e farcire le crespelle. Mettere un po’ di ripieno, formaggio grattugiato. Richiudere le crespelle due volte a metà.  Pentola da forno, un filo d’olio, mettere dentro le crespelle il ripieno e un po’ di besciamella sopra un altro poco di formaggio di nuovo aggiungere il ripieno per dare colore e infornare a forno caldo a 180° per 25-30’. Sfornare e mettere in un piatto due pezzi, formaggio sulle crespelle e sul piatto.

39)     Fettine di tacchino al gorgonzola.
Tagliare a pezzetti il gorgonzola e togliere la buccia, metterlo in una ciotola, aggiungere vino bianco e lasciare a bagno.
Mettere una pentola a scaldare con un filo d’olio e mettere a cuocere le fettine di tacchino, salare e far cuocere 2’ a lato. Metterle in un piatto e intanto fare una salsina con la medesima padella con il gorgonzola e il vino e panna da cucina, parmigiano e qualche goccia di tabasco. A questo punto mettere il tacchino all’interno e far cuocere per 2-3’. Nel piatto: una fettina, un po’ di crema di cottura, qualche goccia di tabasco e un rametto di rosmarino fresco.

40)     Petti di pollo ai funghi porcini (12/8)
Preparare un trito di cipolla e pancetta. Mettere una noce di burro in una padella e poi mettere in essa il trito. Rosolare.
Tagliare a fettine il petto di pollo
Metterle a cuocere nella padella.
Fare trito con aglio (due spicchi) e prezzemolo.
Girare i petti di pollo dall’altro lato.
Tagliare grossolanamente i funghi secchi (o freschi).
Mettere il petto di pollo in un piatto anche se non è ben cotto, perché dovrà essere cotto ancora.
Mettere nella padella il trito di aglio e prezzemolo, rosolare, aggiungere i funghi porcini.
Aggiungere vino bianco e un po’ di fondo di carne. Far cuocere 8-10’.
Rimettere i petti di pollo, sale, pepe. Cuocere altri 4-5’.
Nel piatto, quattro pezzi di petto di pollo e completare con condimento sopra.

41)     Risino shiralife al salmone
Far cuocere il risino in acqua bollente per 10’
Preparare il salmone, togliere la pelle e le eventuali spine.
Tagliarlo a pezzettini.
In una padella un po’ d’olio a scaldare, aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia, mettere il salmone, togliere lo spicchio d’aglio e aggiungere un po’ di fumetto (brodo) di pesce.
Far cuocere qualche minuto. Intanto scolare il risino.
Mettere sale, pepe e aggiungere il risino.
Nel piatto fondo, il pesce, il risino e completare con erba cipollina.

42)  Pizzette di melanzane (14/8)
Tagliare a rondelle le melanzane.
In una padella senza olio mettere le rondelle per cuocerle 4-5’ complessivamente.
Preparare salsa di pomodoro con olive denocciolate nere e verdi tritate grossolanamente.
Versare in una ciotola la passata di pomodoro e aggiungere il trito di olivo, aggiungere sale, olio e origano. Mescolare.
Mettere le melanzane in carta forno dentro una pacchia (?) (vaschetta che sembra di alluminio come quelle in cui si comprano alici, ecc.)
Mettere pomodoro sopra ciascuna fetta di melanzana e anche qualche filetto di acciuga, ricotta a pezzettini.
Cuocere n forno a 200° per 6-7’
Sfornare e mettere in un piatto.

43)  Polpette di merluzzo
Filetti di merluzzo in una pentola con un filo d’olio.
Cuocere per 10’ a bassa temperatura.
Preparare trito di capperi, olive nere, spicchio d’aglio e un po’ prezzemolo.
Mettere il merluzzo in una ciotola.
Schiacciarlo, spezzarlo con una forchetta.
Versare su di esso il trito, aggiungere ricotta, un uovo e un po’ di pane grattugiato life120.
Fare le polpette e poi cuocerle in una pentola in abbondante olio evo.
Le melanzane devono essere coperte dall’olio e cotte per 3-4’
Scolarle e porle su carta assorbente
Nel piatto mettere la rucola sul fondo e sopra le polpette ancora calde.

44)  Rotolo di frittata farcito (15/8)
Rompere le uova (5) all’interno di una ciotola grande.
Aggiungere sale, formaggio grattugiato, sbattere le uova senza montarle.
Mettere olio sul fondo della placca (termine regionale per teglia) e versare le uova.
Cuocere in forno a 200° per 7-8’.
Tritare olive verdi denocciolate e versarle in una ciotola con la ricotta, mescolare bene.
Sfornare e lasciar raffreddare. Intanto mettere la pellicola da cucina (trasparente) su un tagliere
Capovolgere la frittata sulla pellicola, mettere sopra la ricotta, il formaggio grattugiato, un po’ di rucola e prosciutto crudo (dal quale si toglie il grasso esterno).
Arrotolare, stringere bene con la pellicola, e far riposare un’ora in frigo. Mettere in un piatto, tagliare a fette e dopo togliere la pellicola. Mettere un po’ di rucola nel piatto e su di essa le fette del rotolo.


Nessun commento:

Posta un commento