Sintesi del libro
ORGANON DELL'ARTE
DEL GUARIRE
di Cristiano Federico Samuele
Hahnemann,
nella
traduzione direttamente dall’originale tedesco del dottor Giuseppe Riccamboni.
AVVISO
Nel libro
sono indicati solo i paragrafi. L’aggiunta dei capitoli è una mia iniziativa
per facilitarne la comprensione, anzitutto a me stesso, e per poter aggiungere
un sommario, per poter saltare al capitolo desiderato premendo CTRL e il
pulsante sinistro del mouse.
Nella presentazione della prima edizione si afferma che il
medico tedesco Cristiano Federico Samuele Hahnemann (1755-1843) nel tradurre la
MATERIA MEDICA del Cullen si imbatté nell'affermazione che il chinino
esercitava un potere benefico sullo stomaco.
Hahnemann ne aveva avuto un'esperienza ben diversa quando era
stato affetto dalla malaria tre anni prima. Allora volle riprovarlo ed ebbe un
quadro di sintomi simile a quello della malaria.
Ciò gli fece balenare in mente l'idea che il chinino guariva
la malaria perché era capace di provocare nella persona sana effetti simili a
quelli della malattia.
Pertanto, cominciò a sperimentare altre sostanze sia su sé
stesso sia su dei volontari, annotandone con cura ogni effetto comprese le
modalità di aggravamento e miglioramento della sintomatologia, compresa quella
dei sentimenti e delle sensazioni.
Poi provò a utilizzare nella cura dei malati le sostanze sperimentate
e il risultato fu che essi guarivano durevolmente purché si rispettasse il
principio della somiglianza dei sintomi.
A chi gli ribatteva che la guarigione era dovuta alla natura
medicatrix, Hahnemann dimostrava fino a che punto la natura è cieca, privata
dell'intelligenza e dell'istinto, allorquando la salute dell'organismo è
turbata e citava episodi riferiti da medici a cui erano capitate casualmente
delle guarigioni omeopatiche involontarie. Nel 1810 fu pubblicata la prima
versione di questo libro col titolo Organon della scienza medica razionale. La
sesta ed ultima edizione fu pubblicata nel 1842 col titolo Organon dell’arte
del guarire.
*
CAPITOLO 1 - GUARIRE IL MALATO, RICONOSCERE
LA MALATTIA, I SUOI SINTOMI
1:2 Lo scopo principale del medico è la guarigione rapida,
dolce e duratura dei malati.
3:4 Il vero terapeuta è quello che:
sa cosa si deve guarire nei singoli casi di malattia;
conosce il potere dei medicamenti;
sceglie il farmaco più opportuno e la dose di esso;
e infine sa riconoscere i veri ostacoli alla guarigione e sa
rimuoverli.
Egli è anche un igienista che conosce le cause che
distruggono la salute e che mantengono la malattia. Deve, perciò, anzitutto
allontanare le cause occasionali e questo di solito basta per la guarigione.
5:8 Il medico deve conoscere la causa più probabile della
malattia acuta e i fattori costituzionali e parassitari della malattia cronica.
Inoltre deve conoscere la costituzione fisica del malato, il suo carattere
psichico, il suo modo di vivere, le sue abitudini, ecc. e la deviazione dallo
stato sano preesistente.
Se non c'è una causa occasionale, individuare esattamente i
sintomi alla malattia e rimuoverli nella loro totalità.
9:11 Nello stato di salute dell'uomo, la forza vitale,
vivificatrice e misteriosa, tiene tutte le parti del corpo in meravigliosa vita
armonica e le rende capaci di sensazioni.
Solo tale forza vitale perturbata può determinare
nell’organismo sensazioni spiacevoli e conseguenti funzioni irregolari che noi
chiamiamo malattia.
Nella nota al paragrafo 11 l’autore fa allusione al fenomeno
delle maree che non si spiega con mezzi materiali. Lo stesso fa per la calamita
che trasmette la sua capacità di attrazione all’asta di acciaio. Ritiene che le
medicine omeopatiche a dosi infinitesimali riescano a trasmettere una forza
curativa all’organismo vivente, mentre a dosi più alte non producono effetto.
Il traduttore Riccamboni, forse a questo alludeva nella sua prefazione osservando
che all’epoca di Hahnemann non si conosceva la batteriologia e che tuttavia
anche oggi non si sa come spiegare il contagio della poliomielite acuta
anteriore.
12:13 Solo la forza vitale morbosamente perturbata provoca le
malattie percepibili dai nostri sensi e lo sparire di tutte le manifestazioni
di malattia presuppone necessariamente il ritorno alla salute di tutto
l’organismo.
Pertanto la malattia non si può considerare con un quid (la
cosiddetta materia peccans) separato dall’organismo vivente e dalla forza
vitale. Da tale errore dell’allopatia derivano gli errori che la rendono la
vera arte di malanni.
14 Non vi è alcuna malattia che non si dia a conoscere per
mezzo dei sintomi.
15 il male della forza vitale - vivificatrice del nostro
corpo, perturbata morbosamente e immaterialmente - e l'insieme dei sintomi
formano un tutt'uno.
16:17 Le alterazioni morbose non possono essere rimosse
dall'organismo che dalla forza dinamica virtuale dei medicamenti che agiscono a
mezzo della sensibilità nervosa presente dovunque nell'organismo. La scomparsa
totale dei sintomi di malattia è la guarigione, scopo del medico.
18 La totalità dei sintomi rilevati per ogni singolo malato e
le loro modalità costituiscono l'unica indicazione per la scelta del rimedio.
19:20 Le malattie sono alterazioni dello stato sano che si
manifestano con segni di malattia. La guarigione consiste nel ritorno allo
stato sano, non in chiacchiere apparentemente dotte. Ciò avviene grazie alla
capacità delle medicine di modificare i sentimenti ed attività, capacità che si
lascia mettere in evidenza durante l'azione sull'uomo.
21:22 I medicamenti hanno il potere di trasformare lo stato
dell’organismo e ciò è dimostrato dal fatto che essi riescono a modificare lo
stato dell’uomo sano. La rimozione di tutti i sintomi della malattia è la prova
che creando una malattia artificiale simile per mezzo dei medicinali si rimuove
e distrugge la malattia naturale.
23:25 Ogni esperienza pura ed ogni esperimento mostrano che i
sintomi di malattia persistono con i farmaci allopatici e ritornano più forti.
Al contrario, solo il farmaco omeopatico che agisce contro la totalità dei
sintomi patologici ha la forza e la proprietà di produrre ad arte la malattia
più simile al caso da curare.
*
CAPITOLO 2 - SI GUARISCE SOLO REALIZZANDO UNA
MALATTIA ARTIFICIALE SIMILE MA PIÙ FORTE
26:27 Come occorre un rumore diverso, quale è quello dei
tamburi, per non far sentire al pauroso il rumore dell'esercito nemico, così
bisogna ricorrere a una medicina che colpisca il medesimo senso della malattia.
Il potere di guarigione si realizza con medicine di forza
uguale o superiore a quella della malattia.
28:30 Ciò si manifesta in tutte le prove pure e in tutti gli
esperimenti puri del mondo e ad Hahnemann non importa saperne scientificamente
il perché anche se ritiene più probabile la seguente ipotesi. Essendo ogni malattia una perturbazione della
forza vitale, solo un’affezione artificiale simile ma più forte – anche alla
scelta del dosaggio opportuno - può spegnere il senso dell’affezione naturale.
31 Le potenze nemiche, agenti patogeni, ci rendono malati
solo se ne abbiamo la disposizione e ci troviamo disarmati.
32:33 Al contrario le medicine producono in ogni uomo i
sintomi caratteristici di esse e possono guarire le malattie e prevenirle a
condizione che i sintomi da esse causati siano simili a quelli presentati dalla
malattia. Così, la scarlattina di Sydenham all'inizio del 1800 colpiva tutti i
bambini che non l'avevano già avuta. Invece, dei bambini curati da Hahnemann
preventivamente con la belladonna nessuno se ne ammalò.
34 Tuttavia non basta che la forza della malattia
medicamentosa superi quella della malattia naturale. Occorre che i sintomi
procurati dal rimedio nella persona sana siano il più possibile simili a quelli
presentati dal malato da curare.
35 Perfino la natura è incapace di guarire una malattia con
un'altra che sia dissimile dalla preesistente.
36 Se la nuova malattia dissimile è più debole di quella già
presente nel corpo, non attecchisce.
37 Una vecchia malattia cronica non guarisce con le cure
allopatiche, neanche se fatte blandamente o per anni.
38 Se invece è più forte, la precedente non viene guarita ma
solo sospesa finché dura la nuova malattia, poi ritorna la precedente.
39 La medicina allopatica ha constatato che una nuova
malattia dissimile per quanto forte non guarisce mai una malattia esistente.
40 In alcuni casi la nuova malattia dopo aver agito
sull'organismo si congiunge con la precedente e forma con essa un male
complicato, magari aggredendo lo spazio che le è adatto e lasciando il resto
alla malattia dissimile. Così la psora, la sifilide e la blenorragia possono
coesistere insieme.
41 Le complicanze morbose, originate da un inopportuno
trattamento medico - cioè dall’allopatia - sono molto più frequenti delle
malattie naturali dissimili che si associano e complicano a vicenda. Le cure
allopatiche rendono poi pressoché inguaribile il malato o arrivano ad
ucciderlo.
42:45 La natura permette la coesistenza di due malattie
dissimili in parti diverse del medesimo organismo, a differenza di quanto
avviene per le malattie fra loro molto simili - nelle manifestazioni ed azioni
e nei disturbi e sintomi da loro causati - le quali non possono coesistere, né
elidersi a vicenda, né sospendersi, né formare una malattia complicata ma la
più forte distrugge la più debole e va a occupare le medesime parti
dell'organismo.
46:48 Per esempio, secondo le testimonianze di medici, il
vaiolo umano ha guarito per sempre un'infiammazione oculare cronica, una cecità
esistente da due anni conseguente a una tigna del capo repressa.
Un altro autore ha constatato che il vaiolo molte volte
produceva sordità ed asma, mali che il vaiolo guariva anche quando aveva
raggiunto l'acme del suo decorso.
Lo stesso è successo a una tumefazione del testicolo
conseguente a una contusione. Tale tumefazione è a volte causata dal vaiolo,
come pure la diarrea dissenteriforme, ecc. anch'essa guarita dal vaiolo.
Altri hanno constatato che i bambini che avevano superato il
morbillo erano immuni - nella medesima epidemia - dalla pertosse la quale è
simile in parte al morbillo.
49 Vi sarebbero molti altri casi di guarigioni omeopatiche
naturali se gli osservatori vi avessero prestato attenzione e se la natura
avesse un maggior numero di malattie capaci di guarire omeopaticamente.
50 La natura non ha quasi a disposizione altri mezzi
omeopatici che le malattie miasmatiche, poco numerose e ostinate come la psora,
il morbillo e il vaiolo umano, costituenti potenze morbigene che sono mezzi più
pericolosi e spaventosi dei mali che si vogliono curare e a guarigione avvenuta
richiedono esse stesse di essere curate per poter essere distrutte, per mezzo
di sostanze capaci di procurare sintomi simili nell'esperimento sulle persone
sane.
51 Così l'uomo ha molte più possibilità della natura di
trovare intorno a sé nel creato le potenze morbigene per guarire le malattie
conosciute e sconosciute.
52:53 Vi sono due metodi principali di cura. Quello
omeopatico - fondato sull'osservazione precisa della natura, su esperimenti
accurati e sull'esperienza - e quello eteropatico che non fa niente di tutto
questo.
54:60 Nel corso dei secoli si sono creati sempre nuovi
sistemi di cura fondati su vuote supposizioni e che ingannavano il pubblico
grazie al sollievo momentaneo procurato dai nuovi medicinali scoperti a caso,
ma i malati avevano modo di accorgersi che i mali aumentavano e si acuivano.
Galeno, 17 secoli fa introdusse la legge "contraria
contrariis curantur" la quale ingannava mediante un miglioramento quasi
istantaneo dei mali.
Il metodo allopatico cerca di alleviare il sintomo più
molesto
Il metodo omeopatico è l'unico giusto che dà guarigioni nel
modo più sicuro, rapido e duraturo. Solo chi non li conosce può illudersi di
abbinarli e di curare il malato a suo piacimento passando dall'uno all'altro o
mescolandoli. Esso rappresenta un tradimento verso la divina omeopatia.
Ci si dovrebbe domandare se non si procuri in seguito al
malato un peggioramento dei disturbi, ma il medico spiega come una malignità solo
ora manifestatasi nella patologia o al sopraggiungere di una nuova malattia.
Ad esempio si somministra oppio per calmare i dolori di ogni
specie, annebbiando il sensorio, o per curare la diarrea o l'insonnia.
Oppure si cava d'impaccio prescrivendo una dose ancora più
forte della medesima medicina o un altro farmaco ancora più potente, causando
sempre un aggravamento.
Sintomi importanti di malattie persistenti non sono mai stati
curati con tali palliativi senza i loro ritorno dopo poche ore con un evidente
peggioramento, L’oppio è usato così anche contro la tosse notturna e di vecchia
data, la tintura di cantaride in principio costringe la vescica a vuotarsi, ma
successivamente la ritenzione urinaria diventa ancora più forte fino alla
paralisi della vescica.
Con i lassativi e purganti si stimola l’intestino a scariche
più frequenti,
Con l’alcol si vuole togliere la debolezza, ma poi toglie
completamente le forze.
Con cose amare e spezie si riscalda lo stomaco debole e
freddo, ma poi la sua debolezza aumenta ancora di più.
L’acqua fredda dà sollievo alle parti scottate, ma
successivamente il dolore cresce incredibilmente,
Con sostanze da fiuto si vuole cacciare il vecchio
raffreddore intasante, ma poi esso si aggrava e intasa ancora di più,
Con l’elettricità e il galvanismo si eccitano membra
cronicamente deboli e quasi paralizzate, ma poi si verifica la completa
abolizione dell’eccitabilità muscolare e la paralisi.
Con i salassi si vuole togliere la congestione persistente al
capo e in altre parti, ma poi ne segue sempre un maggior afflusso di sangue in
tali organi.
Con la valeriana si cura l’inerzia paralitica del corpo e
dello spirito ma in seguito il corpo cade nello stato stuporoso, nella paralisi
del corpo e dello spirito e se le dosi sono abbastanza forti il malato muore.
Con la digitale si rallenta il polso ma poi esso accelera
ancora di più, sparisce il sonno, l’appetito e le forze ed è inevitabile una
morte improvvisa.
Nella nota al paragrafo 56 Hahnemann dice che alcuni
pretendono di creare un terzo modo di cura, l'isopatia, ossia di usare la
stessa sostanza che ha causato la patologia in un altro essere umano, ma in
realtà in tal modo si ottiene solo danno e peggioramento della malattia mentre
nella vaccinazione col vaiolo vaccino è somministrata una sostanza che non
produce malattia nell’uomo.
Nota al paragrafo 60: Broussais introdusse il metodo del
salasso. Più il malato veniva indebolito e meno sentiva i dolori e diminuiva la
sua capacità di ribellarsi; perciò gli astanti si affrettavano a ricorrere alle
sanguisughe o al salasso appena i sintomi della malattia ritornavano, fino a
causare la morte.
61 Da questo aggravamento causato dal sistema di cura
allopatico i medici dovrebbero capire che occorre usare il metodo omeopatico
per guarire realmente e durevolmente, purché al posto di grandi dosi si
utilizzino dosi minime.
In realtà, le medicine allopatiche non guariscono le
malattie, le sopraffanno per qualche tempo.
*
CAPITOLO 3 - I DANNI DELLA TERAPIA ANTIPATICA (O
ALLOPATICA)
62 I paragrafi seguenti spiegano l'origine dei danni della
terapia antipatica e l'efficacia del metodo omeopatico.
63:67 Qualunque medicamento agisce sulla vitalità producendo
un cambiamento dello stato di salute del corpo di minore o maggiore durata.
Esso si chiama effetto primario al quale segue l'effetto
secondario o reazione che rappresenta la forza vitale dell'organismo che cerca
di opporsi all'azione del farmaco. Essa ha effetto conservativo della vita.
Ad esempio una mano tuffata nell'acqua calda è sul momento
più calda dell'altra, ma poi diventa più fredda. Il sonno prodotto dall'oppio è
seguito da maggiore insonnia. Con le piccole dosi omeopatiche l'azione
secondaria non è evidente poiché l'organismo reagisce debolmente.
In questo modo si vede l'assurdità delle cure palliative.
67. Nota. Solo in casi urgentissimi, per pericolo di vita
insorti in persone prima sane (asfissia, morte apparente da fulmine, da
soffocazione, da congelamento, da annegamento, ecc.) è opportuno rianimare
l'eccitabilità e la sensibilità con lievi scosse elettriche, clisteri di caffè
forte, sostanze da fiuto eccitanti, riscaldamento graduale, ecc. Ottenuto ciò, la vita degli organi riprende
il suo funzionamento normale, poiché non c'era da rimuovere alcuna malattia.
68 Nelle guarigioni omeopatiche può restare qualche po' della
malattia artificiale dovuta al medicamento, ma essa è lieve e di breve durata,
grazie all’esiguità del medicinale usato.
(N. d. R.: Si può pensare che grazie alla diluizione che
permette una migliore penetrazione del farmaco nei tessuti l’organismo, come
assopito di fronte alla malattia, sia sollecitato alla reazione che porta alla
guarigione. Oppure può darsi che la malattia artificiale si
aggrappi ai medesimi recettori, scacciandone via la malattia naturale).
69 Nella cura allopatica il sintomo morboso e il sintomo del
medicinale si annullano a vicenda per qualche tempo, ma quest’ultimo non può
prendere il posto del primo nella sensazione della forza vitale e questa è
portata a reagire ancora più fortemente e ad aggravare tanto più l’alterazione
morbosa quanto maggiore è stata la dose somministrata.
70 Negli esperimenti si è constatato che:
1)
né con le cure allopatiche né nella natura con
malattie dissimili si può ottenere la guarigione di malattie naturali;
2)
nemmeno si può ottenere la guarigione con
sostanze capaci di provocare nella persona sana sintomi opposti a quelli del
malato, ma solo un sollievo momentaneo seguito da un peggioramento.
3)
Infine
il solo metodo di cura omeopatico dell'uso di sostanze capaci di causare negli
individui sani sintomi simili alla totalità dei sintomi del malato può guarire
la malattia, purché siano somministrate in dose e potenza opportuna.
71 Ora resta da vedere come il medico:
acquisisce la conoscenza delle malattie;
acquista la conoscenza del potere patogeno dei medicamenti;
utilizza queste potenze patogene artificiali per guarire.
*
CAPITOLO 4 – COME ACQUISIRE
LA CONOSCENZA DELLE MALATTIE
72 Nei prossimi paragrafi si comincia a trattare il punto a),
parlando delle malattie acute e croniche.
73 Le malattie acute si distinguono in varie classi:
malattie acute occasionate da influenze nocive a cui il malato è stato esposto, ad
esempio eccessi o privazioni sessuali, impressioni fisiche violente,
raffreddamenti o surriscaldamenti, strapazzi da lavoro manuale, eccitamenti
fisici o morali, ecc.
malattie acute sporadiche, generate da movimenti meteorici o tellurici le quali
colpiscono poche persone per volta.
malattie acute epidemiche le quali colpiscono molte persone per volta, hanno
una causa comune e i singoli casi si assomigliano tra loro, sono generalmente
contagiose e finiscono da sole con la guarigione o con la morte. Spesso sono
dovute a guerre, carestie o inondazioni.
Alcune malattie colpiscono una sola volta nella vita (vaiolo,
morbillo, pertosse, scarlattina di Sydenham, liscia e rosea, parotite, ecc.);
altre ripetutamente (peste levantina, febbre gialla, colera asiatico, ecc.).
74:75 Le malattie croniche spesso derivano dai trattamenti
allopatici, in conseguenza di somministrazione di medicine violente a dosi
abbondanti e crescenti: calomelano, sublimato corrosivo, unguenti mercuriali, iodio,
oppio, valeriana, digitale, acido prussico, zolfo, salassi, purganti, ecc.
Tali cure cervellotiche indeboliscono l'organismo, se non
l'esauriscono del tutto, e lo scombussolano.
Finiscono col diminuire o aumentare l'irritabilità o la
sensibilità e col produrre atrofia o ipertrofia, lesioni organiche interne o
esterne (deformità).
Per esse occorre una cura severamente individualizzata. Sono
spesso incurabili. Se il malato muore, il medico astutamente attribuisce la
morte alle alterazioni organiche rilevate all’autopsia (alterazioni che in
realtà sono state causate dai suoi medicinali e che non si verificano in caso
di morte conseguente alle medesime malattie senza uso di tali medicamenti).
76 Le malattie prodotte da indebolimento per cure
cervellotiche dell’allopatia dovrebbero essere eliminate dalla forza vitale
stessa con l’aiuto appropriato contro qualche miasma cronico ancora presente
nell’organismo.
77:80 Non vanno chiamate malattie croniche quelle che
derivano da esposizione continuata ad agenti nocivi evitabili, da eccessi
abituali nel mangiare, bere o di altra specie, che alterano la salute, né
quelle che risultano da mancanza del necessario per vivere, dall'abitare in
località malsane ed eminentemente paludose.
Esse spariscono spontaneamente da sé con un regime
appropriato dell'organismo, purché al suo interno non esista un miasma
cronico.
Sono da chiamare croniche quelle malattie che derivano da un
miasma cronico nonostante che il regime di vita sia igienico.
(miasma = malsana esalazione di organismi in putrefazione o
di acqua stagnante che viziano l’aria).
Una di tali malattie croniche è la sifilide che si manifesta
con l'ulcera venerea. Un'altra ancora è la sicosi che presenta l'escrescenza a
cavolfiore.
La più diffusa di tutte è la psora che si manifesta con un
prurito insopportabile ed è la causa fondamentale di quasi tutte le forme
morbose frequenti.
81:82 Il passaggio di questo agente patogeno assai antico
attraverso milioni di uomini e di costituzioni spiega come possa manifestarsi
con sindromi così differenti e numerose. È un errore classificarle, come fa la
medicina, come quadri morbosi indipendenti.
Tuttavia occorre lo stesso individualizzare le terapie per
ottenere la vera guarigione. Se il male è acuto i sintomi principali sono presto
percepibili dai nostri sensi e anche l'interrogatorio del malato è più breve.
*
CAPITOLO 5 - L'ESAME INDIVIDUALIZZATO
83 Occorre che il medico non abbia preconcetti, ma sensi
sani, sia osservatore attento e riproduca fedelmente il quadro morboso.
84:86 Il malato deve riferire lo sviluppo dei suoi disturbi;
i parenti a loro volta raccontano le sue pene, il suo comportamento e quanto
notano in lui di alterato e di insolito.
Il medico non deve interrompere i suoi interlocutori affinché
non perdano il filo del discorso, salvo che divaghino.
Chieda loro di parlare piano per avere tempo di annotare
tutto quello che occorre. Scriva ogni sintomo in una riga diversa per poter poi
annotare altri dettagli e chiarimenti, quando sono avvenuti i fatti, le
sensazioni, l'ora, la costanza o intermittenza dei sintomi, ecc.
Egli stesso nota ciò che vi è di alterato e insolito.
87: 91 Il medico deve evitare di dare al malato l'imbeccata
per la risposta. Non dargli la possibilità di rispondere sì o no. Inoltre
chiedergli come vanno le funzioni del corpo e le condizioni morali se non è
stato già fatto spontaneamente, quante evacuazioni ha, che caratteristiche
hanno le feci, se vi era dolore nell'emissione e dove. Come va la minzione, la
disposizione d’animo, l’appetito, sete, memoria, il gusto della bocca, prima di
mangiare e dopo, i cibi più graditi, ripugnanze, cambiamenti di gusti, ecc.
(vedere la nota del paragrafo 89 per ulteriori dettagli). Osservare la
posizione nel dormire, ecc.
Il vero quadro dei sintomi si ha prima dell'uso delle
medicine o parecchi giorni dopo. E domandare se quanto rileva esisteva o no
durante il periodo di salute.
Eventualmente far sospendere i farmaci, magari dando in
sostituzione dei placebo.
Si deve prestare fede al malato e usare le sue stesse
espressioni, salvo il caso delle malattie simulate.
92 Tuttavia in caso di malattie ad andamento acuto e grave il
medico deve accontentarsi dei sintomi sia pure alterati dalle medicine se non
può sapere quelli precedenti all'uso di esse.
93 Se la malattia è insorta da poco tempo o se è cronica ma
causata da qualche avvenimento notevole di parecchio tempo prima, esso verrà
riferito spontaneamente, altrimenti sarà il medico a fare domande con
discrezione.
94:99 Nelle malattie croniche, bisognerà vagliare le abituali
occupazioni del malato, il suo modo di vivere e il regime dietetico che possa
determinare e sostenere la malattia e poterne eliminare la causa per ottenere
la guarigione. Pertanto, l'esame deve essere molto più accurato e va prestata
molta attenzione anche ai minimi particolari poiché il malato potrebbe ormai
considerarli un fatto normale.
Inoltre i malati possono essere di umore molto diverso: gli
ipocondriaci e quelli troppo sensibili o impazienti dipingono le loro
sofferenze a tinte troppo vive, mentre altri per pigrizia o pudore passano
sopra a una quantità di disturbi o li indicano come cosa di poca importanza.
*
CAPITOLO 6 - MALATTIE EPIDEMICHE E SPORADICHE
100:102 il medico deve considerare come nuovo ogni caso che
gli si presenta, anche se gli viene presentato con un nome preciso come fosse
qualcosa di simile a casi precedenti e cercare il quadro puro di ogni malattia
dominante al momento poiché ognuna ha un’espressione particolare, fatta
eccezione per le malattie che hanno una causa contagiante fissa come il vaiolo,
il morbillo, ecc.
Con l'osservazione di molti casi, i segni generali acquistano
la loro propria qualificazione. L'osservazione di parecchi malati consentirà di
individuare il quadro morboso completo che consente la scelta del farmaco
appropriato.
*
CAPITOLO 7 - MALATTIE MIASMATICHE
CRONICHE
103 Allo stesso modo bisogna operare con le malattie
miasmatiche croniche, essenzialmente invariabili come la psora. Solo la visione
di tutti i sintomi, ricavati da malati diversi, si potrà ricostruire il quadro
completo delle malattie e curarle omeopaticamente.
104 Durante le cure, poi, a seconda dell'effetto favorevole
del medicamento e del nuovo stato del malato, si tralascerà di curare i sintomi
spariti e si terrà conto anche degli eventuali sintomi nuovi.
*
CAPITOLO 8 - LA CONOSCENZA DEL POTERE PATOGENO DEI
MEDICINALI
105:109 Il secondo dovere del medico riguarda la scelta di
quanto necessario per guarire la malattia naturale attraverso la forza
patogenetica di medicine capaci di causare sintomi simili a quelli della
malattia da guarire.
Ciò si ottiene somministrando a dose modica a una persona
sana (affinché i sintomi causati dal farmaco non si confondano con quelli della
malattia) la sostanza da sperimentare.
110 Hahnemann notò che altri studiosi avevano constatato che
le sostanze medicamentose usate in dosi eccessive, per uccidersi o per
uccidere, producevano sintomi uguali a quelli osservati da lui stesso negli
esperimenti.
111 La coincidenza delle osservazioni riguardanti le azioni
pure dei medicamenti fatte da altri con quelle sue convinse Hahnemann che i
medicamenti agiscono secondo leggi naturali determinate e permanenti.
112 In seguito all'uso di sostanze prese in dosi eccessive,
si vedono in un secondo momento sintomi opposti (effetto secondario dovuto alla
reazione dell'organismo) a quelli dell'effetto primario, ma gli effetti
secondari generalmente non si notano se la dose è stata modica.
113:114 Al contrario i soli narcotici nell'effetto primario
tolgono la sensibilità e l'eccitabilità, mentre nel secondario le aumentano.
115 Fra i sintomi primari, per alcuni medicamenti ve ne sono
parecchi che mutano e passano al sintomo opposto. Questo non deve essere
considerato una reazione della forza vitale dell'organismo ma solo un alternarsi
di diversi parossismi dell'effetto primario e si chiamano effetti varianti o
fluttuanti.
116:118 Inoltre va tenuto presente che alcuni sintomi sono
molto comuni, altri lo sono molto meno.
A quest'ultimo gruppo appartengono le cosiddette
idiosincrasie, capaci di causare effetti morbosi in alcune persone. Tuttavia
tali medicinali agiscono come medicamenti omeopatici su tutte le persone che
hanno sintomi simili.
"Nessun vero medico d’ora in poi può esimersi da questi
esperimenti, specialmente eseguiti su sé stesso, per ottenere la conoscenza
delle medicine, che più sono necessarie in terapia, per ottenere la conoscenza
finora colpevolmente trascurata dai medici di tutti i secoli."
120 Nessuna sostanza produce nell'organismo effetti identici
a quelli di un'altra. Pertanto, non vi sono surrogati nei riguardi terapeutici
e bisogna conoscere esattamente le varie sostanze nei loro effetti terapeutici
e nella loro potenza.
121 Le sostanze forti dette eroiche devono essere
sperimentate a dosi piccole, poiché producono alterazioni della salute anche in
persone robuste. Quelle meno forti devono essere sperimentate a dose più
elevata e, infine, le più deboli devono essere sperimentate in persone sane, ma
delicate, sensibili, eccitabili.
122 Per la sicurezza della terapia e il bene di tutte le
generazioni future si devono usare solo medicamenti che siano ben noti e diano
pieno affidamento per la lor purezza, genuinità ed efficacia.
*
CAPITOLO 9 - COME ESEGUIRE GLI ESPERIMENTI
123 Ognuna di queste
medicine deve essere presa in forma semplice e non artefatta; le piante
nostrali sotto forma di succo spremuto di fresco mescolato con un po' di alcol
per impedirne la putrefazione; i vegetali esotici come polvere o tinture
alcoliche, preparate di recente ma poi diluite con alcune parti di acqua; le
sostanze saline e gommose sciolte in acqua subito prima dell’ingestione.
Se si può avere la
pianta, che è debole di energia, solo in forma solida, per esperimento va usato
l’infuso, versando acqua bollente sulla pianta sminuzzata e berlo subito,
ancora caldo altrimenti va in fermentazione e perde l’azione medicinale.
124 Ogni medicina deve
essere presa sola, purissima, senza aggiunta di qualsiasi altra sostanza o
medicamento fino a quando si vogliono osservarne gli effetti.
125 Durante il periodo
della sperimentazione, l’esperimentatore deve osservare un conveniente regime
dietetico, nutriente e semplice senza droghe, evitando contorni verdi, radici,
126 La persona scelta per
l’esperimento deve essere nota per credibilità e coscienziosità, Durate
l’esperimento deve evitare qualunque applicazione assidua dello spirito e del
corpo, ogni intemperanza o eccesso sessuale, e non deve essere distolta da
affari urgenti, non deve essere disturbata e deve rivolgere su sé stessa l’attenzione,
deve essere intelligente da poter definire e descrivere con espressioni chiare
le sue sensazioni.
127 I medicamenti devono
essere presi sia dalle donne che dagli uomini per metterne in evidenza le
differenze rispetto al sesso.
128:129 L’esperienza
insegna che le sostanze medicamentose esplicano in pienezza le forze insite in
esse se sono potentizzate in alte diluizioni con conveniente triturazione e
succussione. Ad esempio alla trentesima potenza alla dose di 4-6 granuli il
giorno, o anche più se necessario.
Ciò comunque varia da una
sostanza all’altra e da una persona all’altra.
Capita anche che una
sostanza forte produca effetti deboli in persone apparentemente deboli e
viceversa. Perciò conviene cominciare per prudenza con piccole dosi.
130 Nel caso che la dose
sia forte già dall’inizio, si ha il vantaggio di rilevare i sintomi nella
giusta successione, ma anche una dose modica può procurare sintomi chiari in
una persona molto sensibile. La durata di azione di un medicamento si scopre
solo attraverso il confronto di parecchi esperimenti
131 Se invece si devono
somministrare dosi crescenti di una sostanza per alcuni giorni di seguito, non
solo non si scopre l’ordine in cui si verificano, ma c’è anche la possibilità
che una dose successiva, tolga l’effetto di una precedente. I vari sintomi
allora dovranno essere messi tra parentesi come dubbi in attesa di esperimenti
successivi che dimostrino se si tratta di reazione dell’organismo o di azione
variante del medicamento.
132 Se invece ci
interessa solo conoscere i sintomi prodotti da un medicamento, specialmente se
di azione debole, è preferibile la somministrazione a dose crescente per parecchi
giorni di seguito.
133 Quando si presentano
dei disturbi si deve osservare in quale posizione esso si presenta e aumenta,
diminuisce o scompare, se camminando per la stanza o all’aperto, nella
posizione eretta o giacendo, mangiando, bevendo o nel movimento, parlando, starnutendo,
tossendo, durante altre funzioni del corpo, in quali ore.
134:136 Ogni sostanza
esterna causa dei cambiamenti particolari nell’organismo vivente, ma essi non
si sviluppano tutti in chiunque, né sono i medesimi nello stesso individuo, e
non appaiono sempre alla stessa ora. La totalità degli elementi morbosi si
otterrà solo sperimentandola su persone diverse e di sesso differente e,
comunque, determina uno stato artificiale che libera il malato dal suo male
primitivo in modo rapido e duraturo (omeopatico) se somministrato in dosi
minime.
137 Quanto più sono
tenui, entro certi limiti, le dosi del medicamento sotto esperimento, tanto più
evidenti saranno gli effetti primari, mentre non si avranno effetti secondari o
reattivi da parte del principio vitale.
Con dosi eccessive si
avranno anche effetti secondari e quelli primari saranno violenti, precipitosi,
confusi, senza considerare il pericolo di danni per lo sperimentatore.
138 Tutti i sintomi che
si presentano durante l’esperimento devono essere attribuiti al medicamento
anche se il soggetto li avesse avuti molto tempo prima.
139:140 L’esperimentatore
dovrà annotare chiaramente le sensazioni provate, i disturbi, fenomeni e
alterazioni dello stato di salute al momento in cui li prova e il tempo
trascorso dall’assunzione del farmaco, e - se il sintomo permane a lungo -
anche la durata. Se è incaricato un terzo, la sera stessa il medico deve
leggere le annotazioni e chiedere chiarimenti poiché allora la memoria è ancora
fresca.
141 La migliore
sperimentazione è quella che il medico fa su sé stesso, poiché solo così potrà
sapere esattamente cosa ha sentito. Ciò rende anche l’organismo del medico più
resistente alle cause morbose.
142 Occorre una critica
fine e superiore per distinguere i sintomi del farmaco da quelli della malattia
in caso di malattie croniche.
143 Una volta
esperimentate tante sostanze si avrà una Materia medica di effetti genuini,
puri e infallibili per curare le malattie simili.
144 Da tale materia
medica deve essere esclusa ogni supposizione, osservazione gratuita ed
invenzione, ma contenere solo il linguaggio puro della natura.
145 Una raccolta di studi
di molti medicamenti nella loro azione pura costituirà un rimedio omeopatico
per ogni forma di infermità, meglio dei farmaci allopatici che solo alleviano e
peggiorano le malattie e spesso mettono in pericolo la vita.
*
CAPITOLO 10
- L’USO PIÙ ESATTO DI UN MEDICINALE
146 Il terzo punto della missione
di un vero terapeuta è il modo più esatto di usare i medicinali, al fine di
guarire.
147 Tra tutte le sostanze
studiate quella che produce sintomi più simili alla totalità dei sintomi della
malattia è il rimedio giusto per essa.
148 Secondo Hahnemann la
malattia non deve essere considerata come una materia dannosa, ma come l’effetto
di una potenza immateriale che disturba il principio vitale nelle sue funzioni
istintive e costringe a generare certi mali e disordini. Generando con un
farmaco omeopatico un’alterazione simile a quella della malattia naturale, ma
più forte (e temporanea), il principio vitale non percepisce più il disturbo
della malattia naturale e ne è liberato.
LE MALATTIE ACUTE
La malattia acuta spesso
scompare in poche ore. Quelle vecchie richiedono più dosi a potenze più alte, ma
può anche essere un’altra la medicina più appropriata. In nota al paragrafo 148
Hahnemann afferma che certi medici che si chiamano omeopatici non amano fare un
faticoso lavoro di ricerca dei sintomi e scelgono a caso il rimedio omeopatico
e se falliscono ne danno la colpa all’omeopatia e dicono che la scienza ha fatto
tutto quello che poteva se il malato muore.
149 Se poi le malattie sono
complicate dalla somministrazione di medicinali allopatici, richiedono molto
tempo, se non portano alla morte.
150 In caso di uno o due
disturbi insorti di recente, spesso basterà una correzione dietetica e del
tenore di vita.
151 Se vi sono alcuni
disturbi violenti, il medico indagatore scoprirà molti altri segni di malattia
con cui fare un quadro completo di malattia,
152 Quanto più è grave
una malattia acuta, tanto più essa presenta sintomi numerosi ed evidenti e
quanto più grande è il numero dei medicamenti conosciuti e più sicura è la
scelta del medicamento adatto.
153:156 Tra tutti i
sintomi al fine della scelta del medicamento appropriato si dovrà tenere conto
di quelli più salienti, non comuni, caratteristici della malattia.
Nelle malattie recenti
tale medicinale spesso porterà alla guarigione già dalla prima dose, senza
notevoli disturbi, salvo al più in soggetti molto eccitabili e sensibili,
purché la guarigione non sia ostacolata da medicamenti estranei o da errori nel
regime di vita o da passioni.
Invece i sintomi generali
e indeterminati come inappetenza, debolezza, sonno inquieto, malessere, ecc. si
riscontrano in quasi tutte le malattie e in ogni medicamento e meritano meno
attenzione.
(Il traduttore (?)
raccomanda il Repertorio di Von Boenninghausen e il Manuale dei sintomi
fondamentali che nella terza edizione ha il titolo Gran manuale del dottor G.
H. G. Jahr..)
Tuttavia, specialmente se
la dose non è convenientemente piccola, può aversi nelle prime ore un piccolo
aggravamento “omeopatico” il quale pronostica che la malattia verrà troncata
già dalla prima dose.
Nelle malattie di vecchia
data si dovrebbero usare dosi convenientemente piccole di farmaci a lunga
durata per evitare tale aggravamento che per lo più si verifica a guarigione
quasi ultimata.
COPERTURA SOLO PARZIALE
162:166 Se si conosce
solo un farmaco che copre una parte soltanto dei sintomi della malattia, lo si
userà ma in questo caso sono da attendersi dei disturbi, che però saranno
esigui se la dose del medicinale è convenientemente piccola.
Si potrà giungere
ugualmente alla guarigione se i pochi sintomi corrispondenti sono quelli
caratteristici del farmaco.
In caso negativo, qualora
esistesse un farmaco a una parte dei sintomi e un altro alla parte rimanente,
non si dovranno prescrivere i due farmaci insieme, né in successione, ma si
dovrà prescriverne uno solo e in seguito si riesaminerà il quadro dei sintomi
rimasti e dei sintomi nuovi per l’individuazione del farmaco appropriato.
INSORGENZA DI DISTURBI
167:168 Se però insorgono
disturbi di una certa entità non si deve permettere al farmaco di esplicare
tutta la sua azione ma esaminare il nuovo stato presente e scegliere il farmaco
specialmente nelle malattie acute.
Se anche così non si
giunge alla guarigione si dovrà prescrivere un altro farmaco in base al nuovo
quadro dei sintomi.
DUBBIO TRA DUE FARMACI
169:170 Se all’esame del
malato solo una parte dei sintomi è coperta da un farmaco omeopatico e l’altra
parte è coperta da un altro farmaco, non si deve usarli contemporaneamente e
nemmeno uno dopo l’altro, ma sceglierne uno solo; in seguito esaminare i
sintomi rimasti oltre agli eventuali sintomi nuovi e prescrivere il farmaco più
appropriato, poiché dopo la somministrazione di uno dei due farmaci il quadro
si modificherà.
171 Nelle malattie
croniche non veneree, dovute alla psora, sono di frequente necessari più
farmaci da scegliere secondo il criterio omeopatico, uno alla volta secondo il
nuovo quadro dei sintomi dopo la fine dell’azione del farmaco precedente.
*
CAPITOLO 11 –
MALATTIE MONOSINTOMATICHE
172:184 Una difficoltà
analoga insorge quando una malattia presenta un numero troppo esiguo di
sintomi. Questa situazione si presenta nelle cosiddette malattie
monosintomatiche, per lo più croniche. Esse hanno solo un sintomo interno o
esterno (queste sono chiamate malattie locali).
In realtà le prime sono di
solito dovute alla superficialità del medico nel rilevare i sintomi. Nei pochi
casi in cui vi siano veramente solo uno o due sintomi evidenti, intensi, si
scelga sulla base di esso il farmaco omeopatico più corrispondente.
Se insorgeranno sintomi
distinti, essi saranno usati per completare il quadro sulla cui base scegliere
un nuovo farmaco più omeopatico del precedente, e così di seguito finché non si
raggiungerà la guarigione.
*
CAPITOLO 12 – MALATTIE LOCALI
185 Fra le malattie
monosintomatiche hanno un posto importante quelle dette locali, riferite alle
parti esterne del corpo. Fino ad oggi si è insegnato che ad esse non partecipa
il resto dell’organismo, ma ciò è assurdo e porta ad applicazioni terapeutiche
assai dannose.
186 Solo quando sono
dovute ad un agente esterno meritano tale nome e purché siano molto lievi,
altrimenti tutto il corpo viene a soffrirne. È compito della chirurgia
occuparsene asportando ostacoli meccanici (riduzione di lussazioni, sutura di
ferite, fasciature, arresto di emorragie, asportazione di corpi estranei,
svuotamento di raccolte liquide, riduzione e contenzione di fratture, ecc.). Eventualmente
l’omeopatico deve completare l’opera, quando si tratta di combattere una febbre
violenta, insorta per gravi contusioni o per lacerazione di vasi o di lenire il
dolore da scottature.
187:189 Invece ben altro
trattamento devono avere quei mali, quelle alterazioni, quei disturbi che si
riscontrano sulle parti esterne dell’organismo ma che non sono dovute
all’azione di agenti esterni o che sono conseguenza di piccole lesioni esterne.
Essi hanno origine in un male interno ed è assurdo e dannoso trattarli
localmente o con la chirurgia, poiché le parti dell’organismo sono unite in un
tutto inscindibile.
190 Se il male esterno non
è dovuto a cause traumatiche, il trattamento deve agire su tutto l’organismo.
Bisogna, quindi considerare diligentemente tutte le perturbazioni dello stato
generale - magari anche causate da medicine prese - e somministrare il medicinale
per via interna, altrimenti si sopprime il sintomo esterno e si rende più
difficile, se non impossibile, giudicare se la malattia interna è stata
distrutta.
191:196 Il trattamento
veramente razionale di un male esterno, non dovuto a cause traumatiche, dee
agire su tutto l’organismo, con rimedi interni. Solo così si otterrà la
guarigione radicale anche del male esterno, se il rimedio è scelto secondo la
legge dei simili.
Non basterà, perciò,
considerare diligentemente i caratteri del male locale, ma anche la
perturbazione dello stato generale, anche in rapporto alle medicine prese,
prima di passare alla scelta del farmaco omeopatico corrispondente alla
totalità dei sintomi.
Non si deve usare nulla
per uso esterno, neanche il medesimo farmaco usato internamente. Se i sintomi
esterni non scompaiono, malgrado un’ordinata igiene di vita, vuol dire che c’è
uno stato psorico latente. In questi casi, dopo il superamento dello stato
acuto, istituire la cura antipsorica. Essa è sempre necessaria nei mali locali
cronici, nelle malattie non veneree.
197:199 Sarebbe un errore
applicare il medicinale omeopatico anche per via esterna poiché si rischierebbe
di guarire l’esterno e di illudersi di aver guarito anche il male interno.
A maggior ragione è
errato trattare il solo male esterno con qualche medicamento caustico o con una
cura chirurgica. Tolto il male esterno sarà più difficile individuare il
rimedio interno adatto.
200:203 Il male locale
aiuta la scelta del farmaco e quando scompare significa che è guarito anche il
male interno.
Se non si combatte il
male interno ma solo quello esterno quest’ultimo si aggrava col tempo, le
vecchie ulcerazioni psoriche alle gambe peggiorano, l’ulcera sifilitica si
ingrandisce, i condilomi crescono e si moltiplicano.
Anche il male interno si aggrava. Le pomate
applicate sull’eruzione scabbiforme, la causticazione di un’ulcera,
l’asportazione di condilomi con metodi chirurgici o con il fuoco è molto comune
e pernicioso, poiché moltiplica i mali cronici.
*
CAPITOLO 13 – LE MALATTIE CRONICHE
204:205 Eccettuati i
disturbi derivanti da un sistema antigienico di vita e gli innumerevoli stati
morbosi derivanti dai medicamenti, la maggior parte delle malattie croniche deriva
dalla psora, dalla sifilide e dalla sicosi che la medicina ufficiale affronta
con cure esterne per di più allopatiche.
Si producono così
metastasi, cecità, sordità, pazzia, asma, idropisia, apoplessia, ecc.
206 Prima di cominciare
la cura di una malattia cronica, bisogna indagare se il malato ha avuto una
malattia venerea. In tal caso la cura va diretta contro di essa. E quando un
caso di psora ha sintomi non chiari, si deve pensare a una complicanza con una
pregressa infezione venerea. Spesso poi le cure allopatiche complicano ed
esaltano ancora più le malattie croniche.
207:209 Pertanto, il medico
omeopatico deve sempre ricercare quali cure allopatiche il malato abbia fatto,
se ha fatto bagni in acque minerali e con quale esito, al fine di stabilire la
degenerazione della malattia primitiva, cercare di togliere i danni causati da
esse ed evitare tali medicamenti.
Non ci si deve lasciar
ingannare dal malato e dai familiari che di una malattia cronica dànno la colpa
a una sudata o a una bagnata o a uno spavento o a un trauma. Questi fatti non
causano una malattia cronica in un corpo sano.
Inoltre occorre
considerare l’età, il regime di vita e dietetico, la posizione familiare e
sociale, lo stato d’animo e il modo di pensare del paziente che potrebbero
ostacolare la guarigione.
A questo punto il medico
comporrà il quadro della malattia nel modo più completo possibile cercando di
mettere in evidenza i sintomi più caratteristici per scegliere il farmaco
secondo la legge dei simili.
*
CAPITOLO 14
– MALATTIE DELLO SPIRITO
210. Appartengono alla
psora anche le malattie monosintomatiche. Anche le malattie dello spirito e
della mente fanno capo alla psora e magari si incontrano insieme a quelle del
corpo e si acutizzano quando queste ultime guariscono e viceversa. Bisogna
rilevare anche i sintomi dell’animo.
Tuttavia le malattie
psichiche e mentali non costituiscono una classe ben distinta dalle altre
malattie, poiché in ogni malattia del corpo, detta fisica, vi è sempre
un’alterazione dello spirito e della mente. Ad esempio alcuni malati pur
soffrendo molto dolore sono miti e dolci, poi quando guariscono ridiventano
ingrati, disumani, scattosi, ecc. o viceversa.
211:213 In tali casi, lo
stato d’animo è decisivo per la scelta del farmaco omeopatico più appropriato.
Ogni medicamento produce un’alterazione diversa. La cura non sarà omeopatica se
non si terrà conto dell’alterazione del comportamento tra lo stato di benessere
e quello di malattia.
*
CAPITOLO 15
– MALATTIE DELLA MENTE
214:220 Le malattie
mentali si curano come le altre, cioè tenendo conto sia dei sintomi fisici che
di quelli psichici. A volte essi si alternano in maniera drammatica, ad esempio
periodi di delirio e periodi di febbre puerperale con pericolo di vita.
Va fatta la ricerca della
totalità dei sintomi, sia riguardo a quelli fisici, sia a quelli mentali. Va
fatta anche un’esatta descrizione di tutti i fenomeni fisici che hanno
preceduto l’esacerbazione dei sintomi mentali.
Tenere conto anche dei
sintomi rilevati dai parenti del malato e scegliere il farmaco più
corrispondente ai sintomi mentali; e se la malattia dura da qualche tempo la
scelta potrà essere fatta anche tra i farmaci antipsorici.
221:223 Però quando la
malattia insorge improvvisamente, come malattia acuta, non si deve cominciare
coi farmaci antipsorici ma con altri (aconito, belladonna, stramonio,
giusquiamo, mercurio, ecc.) a dose tenue e potenza alta per modificare lo stato
mentale e morale e riportarlo alla normalità.
A tal punto si dovrà
subito istituire la cura antipsorica o anche antisifilitica per far tornare la
psora allo stato latente e poi proseguire la cura per guarire completamente il
malato, che eviterà un nuovo attacco, purché il paziente si attenga fedelmente
al regime di vita che gli si dovrà prescrivere. Altrimenti l’alienazione
mentale si manifesterà con un attacco più intenso e persistente. (Molti malati
sono considerati guariti dalla medicina ufficiale mentre in realtà la malattia
si è trasferita in altri organi).
224 Se il medico sospetta
che il male psichico sia dovuto a cattive abitudini, costumi corrotti, ecc.
potrà ricorrere ad esortazioni comprensive e buone. Nel caso che il malato si
aggravasse significherebbe che la malattia mentale è dovuta a un male fisico.
225:227 Invece le
malattie della mente dovute a dispiaceri protratti, umiliazioni, contrarietà,
ecc. che finiranno con l’alterare anche la salute del corpo. Esse si potranno
guarire con mezzi psichici: confidenza, persuasione, discorsi sensati, o anche
con inganni mascherati, solo se sono recenti e non hanno sconvolto la salute
dell’organismo. Occorrerà poi allontanare il miasma psorico e magari sifilitico
con una cura prolungata per evitare facili ricadute.
228:230 Anche quando la
malattia mentale deriva da una malattia del corpo, il medico e i parenti del
malato dovranno tenere un’adeguata condotta: tranquillità col furioso, muto
compatimento col piagnucoloso, silenzio con ciarlone insensato, prevenzione ma
non rimproveri col malato che distrugge gli oggetti, ecc.
Medici e infermieri
dovranno fingere che il malato abbia sempre ragione e pensare che non occorrono
distrazioni al malato, ma solo la guarigione. Essa sarà spesso ottenuta col
farmaco omeopatico appropriato al sintomo fondamentale e a dose piccolissima.
Tuttavia non si deve
nemmeno essere troppo comprensivi e timorosi.
*
CAPITOLO 16
– MALATTIE INTERMITTENTI
231:234 Le malattie
intermittenti non sono solo quelle che ritornano ad epoche fisse ma anche
quelle che si alternano a periodi indeterminati con stati morbosi diversi
(malattie alternanti).
Appartengono anch’esse
alle malattie croniche, sono dovute alla psora e talvolta anche alla sifilide e
vanno curate coi farmaci corrispondenti.
A volte è necessaria una piccola dose di soluzione potentizzata di
scorza di china per troncare l’intermittenza. Tuttavia deve esserci somiglianza
con i sintomi tipici della corteccia di china, altrimenti si interrompe
l’intermittenza, ma il malato sta peggio di prima.
235 Esistono anche le
febbri intermittenti spesso composte da due stati alternanti (freddo, calore) o
tre (freddo, calore, sudore). Il medicinale, scelto di solito tra quelli
antipsorici, dovrà presentare nell’uomo sano due o tre stati alternanti simili
o almeno quello più forte e distinto, soprattutto i sintomi dei momenti senza
febbre.
236:238 In questo caso è
meglio somministrare il farmaco subito dopo la fine dell’accesso piretico o
poco dopo. Se è somministrato poco prima dell’accesso, può addirittura mettere
in pericolo la vita del malato. E se il periodo apiretico è molto breve, è
meglio somministrare prima che esso finisca (quando il sudore lo fa pensare).
A volte basta somministrare una sola dose di
medicinale per la guarigione, ma più spesso è necessario ripetere la
somministrazione varie volte dopo aver dato dieci o venti scosse al medicinale.
Vedere par.270.
Se il malessere ritorna
dopo un periodo di benessere, vuol dire che l’agente patogeno agisce ancora ed
occorre allontanarlo.
239:244 Quasi ogni
medicamento nella sua patogenesi presenta una febbre speciale e perfino una
febbre intermittente con caratteristiche proprie. Esso sarà capace di curare
una febbre intermittente naturale.
Quando ciò non avviene,
vuol dire che c’è un impedimento – a meno di abitare in una zona paludosa –
costituito dal miasma psorico. In questo caso si dovranno usare i farmaci
antipsorici fino alla guarigione.
241 Epidemie di febbri
intermittenti, dove non sono endemiche, hanno la natura di malattie croniche
costituite da singoli attacchi acuti. Ogni epidemia ha una propria
caratteristica e se essa è trovata in tutti gli individui, il medesimo farmaco
sarà adatto alla generalità dei casi. Esso gioverà anche ai molti che prima
dell’epidemia erano in discrete condizioni di salute.
242 Però, nel caso in cui
non si siano curati i primi accessi di febbre intermittente o i malati siano
stati indeboliti da cure allopatiche, si sviluppa la psora che si trova allo
stato latente in molti individui e assumerà la forma di febbre intermittente. A
questo punto il farmaco omeopatico non sarà più adatto e occorreranno
piccolissime dosi di zolfo o di zolfo di fegato ad alta potenza.
243 Tuttavia nei casi di febbri intermittenti
che colpiscono molte persone, in zone non paludose, si devono prima utilizzare
rimedi omeopatici non antipsorici per alcuni giorni. Solo se la guarigione
tarda ad arrivare, passare ai rimedi antipsorici.
244 Anche nei luoghi
paludosi caratterizzati da febbri intermittenti endemiche, un uomo sano può
rimanere in salute se vi si abitua fin da giovane, purché conduca un regime di
vita senza errori e non sia depresso dalla miseria, da strapazzi e violente
passioni.
Le febbri intermittenti lo potranno colpire
nei primi tempi, ma una o due dosi di soluzione di corteccia di china ad alta
potenza lo libereranno dal male, purché tenga un regime di vita ordinato. Se
ciò nonostante non verrà guarito, vuol dire che v’è una psora e che occorre una
cura antipsorica.
*
CAPITOLO 17
- COME USARE E PREPARARE I MEDICINALI
245 Qui si comincia a
trattare i medicinali: il modo di usarli e lo stile di vita durante la cura.
246 Ogni miglioramento
deciso e progressivo durante la cura esclude la ripetizione del farmaco. Così
avviene generalmente nelle malattie acute. Invece nelle malattie croniche
l’azione terapeutica si spiega nel giro di 40-100 giorni. Per accelerare la
guarigione, occorre rispettare le seguenti condizioni:
·
che il farmaco scelto sia il più simile
possibile;
·
nel caso che il farmaco sia somministrato
ad alta potenza, sia sciolto in acqua, a dose piccolissima e ad intervalli che
l’esperienza mostra più atti ad accelerare la guarigione;
·
che ogni successiva dose sia diversa dalla
precedente. (vedere paragrafo 248) In questo modo si può arrivare anche a
ripetere perfino tutti i giorni e per mesi il medesimo farmaco.
247 La ripetizione di più
dosi identiche è assurda, poiché la prima di esse ha già fatto quello che
poteva nell’organismo.
248 La soluzione del
medicamento deve ricevere circa 10 succussioni (scosse) nella boccetta prima
della somministrazione di una nuova dose di un cucchiaino o più (crescendo
progressivamente) da caffè o tè. Nelle malattie croniche ogni giorno o secondo
giorno; nelle malattie acute ogni sei, quattro, tre, due ore e nei casi più
gravi ogni ora o più spesso ancora. Quando la soluzione è consumata, alla nuova
soluzione si aggiungono uno o più granuli ma di una potenza più elevata a patto
che sia ancora indicato il medesimo farmaco, altrimenti cambiarlo con uno più
adatto. Se si scioglie un granulo in una dracma (4,36 gr.) di alcol si può
fiutare la boccetta ogni giorno o due, tre, quattro, dopo averla agitata.
Se compare il cosiddetto
aggravamento omeopatico, diminuire la dose e somministrarla più di rado.
Nelle malattie acute
spesso basta una dose di medicinale per raggiungere la guarigione.
Nelle malattie croniche,
l’azione sarà spiegata in un periodo di 40-100 giorni. Per accelerare la
guarigione, una volta scelto il farmaco più adatto, si somministra il farmaco
in potenza elevata sciolto in acqua a dose piccolissima e ad intervalli non
troppo ravvicinati, che l’esperienza ha mostrato più adatti, e ogni dose deve
essere diversa dalla precedente, partendo da una potenza bassa ad altre più
alte. In realtà, l’esperienza ha insegnato ad Hahnemann che si può
somministrare tutti i giorni nelle malattie croniche. Poi però afferma che non
ha senso somministrare la medesima dose, se essa ha già fatto quello che poteva
fare. Si potenzia la medicina con otto, dieci, dodici scosse alla boccetta
impresse su un oggetto flessibile come un libro ricoperto di pelle. Se si
sospende il medicamento e i disturbi cessano vuol dire che il malato è guarito.
249 Se insorgono sintomi
nuovi e molesti, non propri della malattia, e lo stato del malato si aggrava sia
pure di poco ogni ora e l’aggravamento è notevole allora bisogna somministrare
un antidoto del rimedio precedente prima di somministrare un medicinale più
omeopatico. Se, invece, l’aggravamento non è violento né importante, si deve
somministrare subito il farmaco omeopatico più adatto. (Ciò non succede se il
medico comincia con una dose più piccola possibile).
250 Se il medico si
accorge che il malato si aggrava per nuovi sintomi e disturbi insorti sia pure di
poco di ora in ora, deve rimediare somministrando subito un farmaco più adatto
allo stato presente del malato.
251 Se pur con una scelta
appropriata di certi medicinali (ignatia, bryonia, rhus e parzialmente
belladonna) non si ottiene alcun miglioramento (nelle malattie acute dopo poche
ore), generalmente lo si otterrà ripetendo la dose del medicinale.
252 Negli altri casi
significa che la causa della malattia persiste ancora o che nel sistema di vita
del malato o nel suo ambiente vi è qualche irregolarità, che bisogna
allontanare.
253 Fra i segni più
sicuri del miglioramento è lo stato d’animo e il comportamento del malato (più
calmo e sereno); il contrario nel caso di peggioramento.
254 Lo stesso si
manifesta con l’attenuazione o la sparizione dei sintomi esistenti senza la
comparsa di sintomi nuovi; il contrario nella comparsa di sintomi nuovi
estranei alla malattia che si cura.
255 Se il miglioramento
tarda a manifestarsi vuol dire che c’è qualche ostacolo nel regime di vita del
malato o in altre circostanze.
256 Se il malato, invece,
accusa nuovi accidenti o sintomi importanti, si deve considerare non scelto
bene il farmaco.
257:258 Il medico omeopatico
non deve avere predilezione per questo o quel farmaco che gli ha dato ottimi
successi in passato e così trascurare altri farmaci e nemmeno preconcetti
contro altri farmaci che gli hanno causato insuccessi, ma rispettare sempre la
legge dei simili.
259:260 Dato che nelle
cure omeopatiche sono necessarie dosi piccolissime di medicinali, in esse si
deve escludere dal regime dietetico e dal regime di vita ogni cosa che possa
agire da medicamento, affinché la dose minima non sia sopraffatta, diminuita od
ostacolata. Ciò è ancora più necessario per i malati cronici.
Nota: A tale fine evitare
il caffè, tè o simili bevande, la birra, che contengono sostanze eccitanti, con
caratteri di medicinali, i liquori di lusso, preparati con droghe, tutte le
qualità del punch, la cioccolata, le acque profumate, certi profumi, i fiori a
profumo acuto, i sacchetti profumati, le vivande con droghe e le salse
piccanti, le paste e i gelati aromatizzati con caffè, vaniglia e simili, erbe
medicinali nelle minestre, contorni con erbe, radici, asparagi e tutte le
sostanze vegetali medicamentose, sedano, prezzemolo, acetosa, senape, cipolle,
formaggio stagionato e le carni frolle, la carne e il grasso di maiale, di
anatra o oca, insalate di ogni specie.
261 Bisognerà invece
procurare condizioni opposte, come divertimenti innocenti, moto attivo all’aria
aperta, con passeggiate giornaliere, piccoli lavori manuali, alimentazione
nutriente senza elementi medicamentosi, ecc.
262 Al contrario nelle
malattie acute si deve seguire la voce della conservazione della vita. I
parenti non devono contrariare le richieste del malato.
263 Soddisfare, perciò, i
desideri del malato, che di solito riguardano cibi e bevande, che hanno un
carattere palliativo ma non interferiscono col medicinale omeopatico. Lo stesso
vale per la temperatura della stanza.
*
CAPITOLO 18
– COME AVERE LE MEDICINE PIÙ PURE E POTENTI
264 Il vero medico deve avere le medicine più forti e
potenti, pertanto deve conoscerne la genuinità.
265 Il medico deve
somministrare le medicine al malato con le sue mani per essere sicuro che
prenda il farmaco giusto.
266 Le sostanze vegetali
e animali possiedono la migliore azione medicamentosa allo stato greggio e
fresco.
267 Mescolare tutto
insieme il succo ottenuto per spremitura mescolato all’alcol assoluto in parti
uguali e poi lasciato a riposare per 24 ore in recipienti di vetro, gettando il
sedimento formato da fibre e sostanze organiche. Così è impedita ogni
fermentazione e si può conservare indefinitamente in boccette di vetro ben
tappate e chiuse ermeticamente con cera fusa e tenute al riparo dalla luce
solare. Invece col sale e l’aceto le sostanze medicinali perdono gran parte
della loro azione e con l’essiccazione perdono quasi tutta la loro azione
medicinale le radici di iride, brionia, arum e peonia.
Per le piante con molta
mucillagine usare due parti di alcol e una di succo.
268 Mai accettare in
forma di polvere le cortecce, i semi e le radici delle piante esotiche, ma in
forma greggia e non preparate, per convincersi della loro purezza prima di
farne un qualsiasi uso terapeutico.
269 Le sostanze grezze
acquistano potere medicinale attraverso il metodo della triturazione e
succussione, anche quelle che prima non ne avevano.
270 Si mette un terzo
(ossia 2,4 grammi) di 100 grani (un grano = 0,072 grammi) di lattosio purissimo
– quello che ci arriva in bastoncini rotondi - in polvere in un mortaio di
porcellana vetrata il cui fondo sia lisciato con sabbia fine e umida e vi si
aggiunge un grano della sostanza da potentizzare, ridotta in polvere (una
goccia se è una sostanza liquida, ad esempio il mercurio).
Si mescolano il lattosio
con la sostanza con una spatola di porcellana e poi si tritura insieme per 6-7
minuti con un pestello di porcellana ben liscio, poi si raschia il fondo e si
tritura ancora per altri 6-7 minuti, si raschia di nuovo e si tritura per altri
3-4 minuti.
Poi si aggiunge un altro
terzo e si ripete tutta la procedura.
Lo stesso si fa
aggiungendo l’ultimo terzo. La polvere così ottenuta si conserva in un vaso di
vetro ben tappato al riparo dal sole e dalla luce. Si scrive sul vaso il nome della
sostanza e la dicitura “prima triturazione centesimale”.
Si prende un grano di
tale sostanza e la si scioglie in una miscela di una parte di alcol assoluto e
quattro parti di acqua distillata.
Una sola goccia di questa
soluzione si mette in una boccetta con cento gocce di alcol assoluto. Per avere
questo prodotto al rapporto di 1 a 10.000 si prende un grano della polvere al
centesimo e si mescola con una spatola in un mortaio con un terzo di 100 grani
di lattosio e si procede allo stesso modo, fino ad arrivare alla 30°
triturazione centesimale.
Il mortaio, il pestello e
la spatola devono essere accuratamente puliti, lavati con acqua calda e
asciugati e poi bolliti per mezz’ora prima di usarli per un’altra medicina e
bisognerebbe esporli anche al calore di carboni roventi.
I granuli di zucchero
vanno preparati dal pasticcere, alla propria presenza, on farina d’amido e
zucchero di canna, poi vanno liberati da tutte le impurità, polveri, ecc., poi
passati attraverso un crivello che lasci passare soltanto quei granuli che in
cento pesino un grano.
271 Il medico farà bene a
preparare da sé le medicine finché non vi provvederà lo Stato ad opera di
persone competenti e imparziali e poi a distribuirle gratis.
*
CAPITOLO 19
– LA SOMMINISTRAZIONE DEL FARMACO
272 Dosi: un solo granulo
a secco posto sulla lingua costituisce una dose sufficiente per una malattia
acuta di media intensità. Lo stesso granulo triturato con un po’ di lattosio
sciolto con molta acqua agitando bene la soluzione prima di somministrarla sarà
molto più potente e sufficiente per molti giorni e viene in contatto con molti
più nervi.
273:274 In nessun caso è
necessaria più di una medicina semplice o di una sostanza chimica con proprietà
opposte, ad esempio i composti dello zolfo formatisi nelle viscere della terra
(Nota pagina 154 nota 2).
Utilizzare solo sostanze
semplici di cui si conosce l’effetto, anziché combinazioni di medicine di cui
non si sa e non si può prevedere l’effetto. Le medicine semplici anche se
sbagliate, aiutano a trovare il medicinale giusto poiché risvegliano nuovi
disturbi che si presentano nell’esperimento sull’uomo sano.
Non usare dosi troppo
forti poiché sarebbero dannose.
275:277 Bisogna anche
usare una dose sufficientemente piccola affinché non eserciti un’azione
eccessiva sulle parti dell’organismo già colpite dalla malattia naturale. Il
danno è ancora più grande quanto più alta è la sua potenza, si rischia di
mettere in pericolo la vita o di generare una malattia artificiale molto
difficile da guarire.
278 La dose da somministrare
per un dato caso è quella che si ricava dalla diligente osservazione
dell’eccitabilità di ciascun malato e dall’esperienza.
279 La dose deve essere
continuamente aumentata fino a determinare un principio di guarigione e fino al
momento in cui il malato non sente leggermente di nuovo uno o più disturbi
vecchi, iniziali.
280 La medicina va
potentizzata ogni volta con la succussione.
281 Per persuadersene
basta lasciare il malato senza medicina, salvo qualche cartina di lattosio. Se
poi non compare alcun segno della malattia, vuol dire quasi sicuramente che si
è raggiunta la guarigione. Altrimenti bisogna usare di nuovo la medicina a
potenze più alte, ma in misura ridotta nei malati molto eccitabili.
282 Se i sintomi
iniziali, ad ogni somministrazione di una dose della medicina si sono
esacerbati vuol dire che la dose iniziale era troppo grande. Questa regola
subisce un’eccezione per i grandi miasmi (psora, sifilide e sicosi) che vanno
curati a dosi crescenti tutti i giorni e anche più volte il giorno, trattandosi
di manifestazioni esterne di queste malattie.
283 L’uso di una dose
iniziale molto piccola ridurrà al minimo le conseguenze di errori nella scelta
della medicina.
284 La somministrazione
dei farmaci si può fare sulla lingua, nella bocca, attraverso il naso e gli
organi respiratori, col fiuto e gli organi respiratori e anche spanderli –
specialmente con la frizione - su tutta la superficie del corpo in aggiunta
all’impiego interno della medicina. I lattanti possono riceverla anche col
latte della madre e della nutrice. Così si può far scomparire con lo zolfo
potentizzato la psora sia nella nutrice che nel bambino e prevenire le malattie
croniche.
285 La guarigione di
malattie molto vecchie può essere favorita dall’uso, contemporaneo a quello interno,
di frizioni della pelle con la medesima medicina, però evitando le parti che
soffrono di dolori, crampi ed eruzioni cutanee.
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CAPITOLO 20
– MEZZI AUSILIARI PER AIUTARE LA GUARIGIONE
286 Pare che si possano
utilizzare la forza magnetica, quella elettrica e il galvanismo per i casi di
malattia con sensibilità e irritabilità anormale, nelle malattie psichiche con
abnorme sentimento e movimenti muscolari involontari. Per la verità,
elettricità e galvanismo finora sono stati usati come palliativi con grande
danno dei malati e non sono mai stati sperimentati sulle persone sane.
287 Invece sono noti gli
effetti benefici del polo positivo o negativo di una potente sbarra magnetica.
Quale antidoto di un’applicazione troppo violenta si applicherà una lastra lucida
di zinco.
288 Il mesmerismo è una
forza curativa che un uomo ben intenzionato, anche senza contatto, fa affluire
in un corpo malato per carenza o eccesso di energia e vi sostituisce una
sensazione normale di salute. Si tratta di individui con grande bontà d’animo,
completa forza corporea e sessualità scarsa o nulla. Questo è il mesmerismo
positivo.
289 Esiste anche il
mesmerismo negativo che consiste (forse) nel passaggio in senso inverso e serve
a risvegliare dal sonnambulismo. Serve a scaricare l’energia in eccesso in una
persona non indebolita e si realizza col passaggio rapido dalla testa ai piedi
con la mano destra distesa a un pollice di distanza. La persona da magnetizzare
non deve essere in nessuna parte vestita di seta, mentre se il magnetizzatore
trasmette meglio l’energia quando poggia i piedi sulla seta che quando li poggia
sul pavimento.
Un ragazzo in seguito a
un massaggio forte e ripetuto con i pollici dall’epigastrio lungo i margini
inferiori delle arcate costali era diventato pallidissimo e aveva perso la
sensibilità e la motilità. Sembrava quasi morto. Con un passaggio negativo
dalla testa ai piedi, riprese rapidamente i sensi.
290 A queste pratiche appartiene
anche il massaggio sui muscoli degli arti, del torace e della schiena a un
convalescente che presenta ancora dimagrimento, debolezza digestiva e insonnia.
Si tratta di afferrare i muscoli eseguendo su essi una pressione moderata e il
movimento di impastare, ma vanno fatti con moderazione.
291 Anche i bagni di
acqua pura sono mezzi di cura sussidiari - in parte con azione palliativa, in
parte omeopatica - che aiutano a ristabilire la salute di malati acuti o di
convalescenti guariti da malattie croniche, se si tiene nella dovuta
considerazione lo stato del paziente, la temperatura dell’acqua, la durata e la
ripetizione del bagno. Essi, se usati bene, determinano nell’organismo solo
modificazioni di carattere fisico, quindi non sono medicine.
I bagni a 25-27 gradi R.
risvegliano le fibre nervose in morti apparenti (congelati, soffocati,
annegati). In altri casi, uniti a somministrazioni di caffè e a frizioni sulla
pelle possono essere di aiuto in casi in cui l’eccitabilità è distribuita in
modo ineguale ed anche eccessivo in alcuni organi, come in alcuni crampi
isterici e convulsioni dei bambini.
L’immersione istantanea
in bagni freddi da 10 a 6 gradi R, di convalescenti da malattie croniche con
medicine e che hanno scarso calore vitale rappresenta un aiuto omeopatico,
mentre le ripetute immersioni sono solo un palliativo per il ristabilimento del
tono rilassato della muscolatura e dei nervi e vanno fatti per alcuni minuti a
temperatura sempre più bassa.
La
traduzione del libro di Hahnemann è stato finita
di
stampare il 7 luglio 1941
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